giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: il servizio volontario europeo in mostra alla Tenda




Modena: il servizio volontario europeo in mostra alla Tenda

socialeIl Servizio Volontariato Europeo, attraverso la testimonianza fotografica di un giovane volontario, va in mostra alla Tenda di viale Molza da giovedì 19 fino al 30 novembre. Nel mese in cui la programmazione è dedicata al tema “Frontiere”, lo spazio espositivo della struttura gestita dall’assessorato alle Politiche giovanili, ospita il reportage fotografico “Suomi: uno sguardo a nord”, che documenta l’esperienza fatta in Finlandia dal formiginese Marco Barbieri, partecipante al Servizio Volontario Europeo. La mostra, a cura dell’associazione Going to Europe in collaborazione con Europe Direct-Info Point Europa di Modena, racconta il lavoro svolto presso un centro vacanze per ragazzi e rappresenta una testimonianza importante per i giovani interessati ad intraprendere lo stesso percorso.

Al Servizio Volontario Europeo può partecipare chi ha un età compresa tra i 18 e i 30 anni ed è residente in uno dei Paesi membri o partner dell’Unione Europea. Per ulteriori informazioni: Going to Europe tel. 059 2034847.

Inoltre, giovedì 19 novembre, per FrontiereCinema, è in programmazione, alle ore 21, il film di Alina Marazzi “Un’ora sola ti vorrei”. La proiezione, un originale esempio di doc-fiction che ricostruisce la lunga carriera psichiatrica di Lìseli Hoepli Marazzi, con successivo dibattito condotto da Cesare Secchi, rientra nell’ambito della rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione La rosa bianca sul tema del disagio mentale. Il giorno successivo, l’appuntamento con FrontiereLetture, alle 21.30, vedrà protagonista Maura Chiulli nella performance video-reading “Piacere Maria” (Cronaca di un’identità di frontiera) tratto dall’omonimo romanzo. La Chiulli realizzerà una trasformazione di genere in scena: si farà uomo per mostrare l’arbitrarietà dei dogmi e la libertà dell’essere. Le iniziative sono ad ingresso libero.
















Ultime notizie