giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fondazione ex Campo Fossoli, Bertucelli nuovo Presidente




Fondazione ex Campo Fossoli, Bertucelli nuovo Presidente

lorenzo bertucelliE’ stato eletto nei giorni scorsi all’unanimità dal Consiglio di amministrazione il nuovo presidente della Fondazione Ex Campo Fossoli di Carpi. Si tratta del professor Lorenzo Bertucelli (foto), 46 anni, docente di storia dell’Europa contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena. Bertucelli, già presidente dell’Istituto storico di Modena dal 1998 al 2007, è studioso delle culture politiche e sociali del Novecento, di storia del lavoro e dell’emigrazione.Dal 2007 presiede il corso di laurea magistrale in storia dei conflitti nel mondo contemporaneo. Il nuovo presidente subentra all’avvocato Francesco Berti Arnoaldi, cui il Cda della Fondazione rivolge un caloroso ringraziamento per la dedizione e l’impegno profuso in questi anni.

“Sono davvero gratificato – ha dichiarato Bertucelli – e certo che la Fondazione proseguirà nel percorso di questi anni e si caratterizzerà sempre più come un centro culturale di eccellenza che dal nostro territorio guarda all’intera realtà nazionale ed europea. Gestire due luoghi come l’ex campo di Fossoli e il Museo monumento al deportato è una grande responsabilità, ma anche una grande occasione per contribuire a costruire una memoria più consapevole del nostro passato e per fornire strumenti critici per la lettura del nostro presente”.

Nell’occasione il Consiglio di amministrazione della Fondazione ha anche nominato Patrizia Tamassia (esperta di musei, Responsabile della pianificazione e organizzazione museale dell’Istituto Beni Culturali dell’Emilia-Romagna) e Massimo Mezzetti (Consigliere regionale, Presidente della Commissione Turismo, cultura, scuola, formazione lavoro sport) in sostituzione di Francesco Berti Arnoaldi e Paolo Trionfini. Ricordiamo che il vicepresidente della Fondazione è Claudio Silingardi, mentre gli altri consiglieri sono Maria Cristina Verrini, Luciano Guerzoni e Dianella Gagliani.
















Ultime notizie