mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: pista ciclopedonale e sottopasso in località Bertola





Formigine: pista ciclopedonale e sottopasso in località Bertola

foto ciclabileSono iniziati in data odierna i lavori di costruzione di una pista ciclabile e pedonale destinata a collegare le località di Baggiovara, nel territorio del Comune di Modena, e Bertola, nel Comune di Formigine. La pista sarà a servizio della fermata della linea ferroviaria Modena-Sassuolo, proprio in località Bertola.

Nell’ambito dell’accordo di programma tra Regione Emilia-Romagna, Provincia, Comune di Formigine e Comune di Modena, che è il soggetto attuatore dell’intervento, è stato redatto il progetto che prevede l’attraversamento della rete ferroviaria con la costruzione di un sottopasso in cemento armato prefabbricato lungo otto metri.

Il sottopasso sarà realizzato mediante la tecnologia dello “spingitubo”, al fine di garantire la realizzazione dei lavori senza interruzione del trasporto ferroviario. I lavori, che termineranno entro il mese di giugno del prossimo anno, costeranno 725.000 euro.

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’avvio del cantiere – afferma il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – quest’opera, frutto della collaborazione tra i Comuni di Modena e Formigine, testimonia che l’espansione dei nostri territori rende indispensabile la realizzazione di infrastrutture a completamento dello sviluppo urbanistico avvenuto in questi anni. Grazie al sottopasso infatti, non solo verrà data definitiva attivazione alla nuova fermata ferroviaria, ma sarà garantito anche un utile collegamento ciclopedonale tra la parte est e ovest di Casinalbo in zona Bertola. Con il Comune di Modena stiamo portando avanti anche altri progetti, tra i quali il collegamento ciclopedonale con l’ospedale di Baggiovara, che ci auguriamo possa concretizzarsi nel più breve tempo possibile”.
















Ultime notizie