venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoModena: Rusticali e Rosa Maria Fino nel Pd





Modena: Rusticali e Rosa Maria Fino nel Pd

pdSono una cinquantina i dirigenti e militanti socialisti modenesi che hanno scelto di aderire al Partito democratico. Ad annunciarlo, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, il presidente dell’associazione “Rosa riformista”, Sergio Rusticali. Oltre ai componenti dell’associazione, si iscriveranno al Pd i consiglieri comunali socialisti di Nonantola e Fiorano.

“E’ stata una scelta ponderata – ha detto Rusticali – maturata fin da quando la nostra associazione ha deciso di partecipare al percorso delle primarie. Bersani ci ha convinto allora come candidato e continua a convincerci oggi come segretario del Pd. Il nostro auspicio è quello di dare vita a un partito della sinistra riformista che, con i tempi necessari, possa ribaltare gli attuali rapporti di forza e candidarsi al governo del Paese. Noi portiamo nel Pd – ha aggiunto Rusticali – gli elementi peculiari della nostra identità, in particolare i valori della laicità, che non deve più essere un tabù perché risponde a domande che vengono dalla società”.

Il responsabile del Programma del Pd, Davide Baruffi, ha sottolineato che la nuova identità del Partito non si costruisce con l’apporto di culture deboli e ha auspicato che il percorso del Pd sia “un cantiere aperto” che consenta altre adesioni in futuro. Il segretario cittadino Giuseppe Boschini ha salutato come una “buona notizia” la confluenza del gruppo socialista nel Partito democratico che – ha detto – mantiene una forte identità pur essendo una forza politica plurale, erede di diverse culture: cattolica, socialista, repubblicana, democratica di sinistra.

Rosa Maria Fino, vicepresidente dell’associazione “Rosa riformista” ha auspicato che l’adesione socialista al Pd contribuisca al rafforzamento del partito affinché – ha concluso – “l’alternativa di governo ci trovi preparati”.
















Ultime notizie