sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo, le proposte del Pd per migliorare la manovra di Bilancio





Sassuolo, le proposte del Pd per migliorare la manovra di Bilancio

pdIl Pd ha presentato una serie di emendamenti al Bilancio di previsione 2010 del Comune di Sassuolo. Ecco di seguito, in sintesi, i temi e i contenuti delle proposte di cambiamento.

Famiglia. Non può essere di competenza della giunta stabilire i criteri per l’assegnazione dei contributi alle famiglie colpite dalla crisi. Per il Pd spetta al Consiglio comunale stabilire gli scopi in base ai quali vengono ripartite le risorse. Il sostegno al reddito, quindi, va assegnato alle famiglie che abbiano componenti in mobilità o in cassa integrazione da più di 8 settimane; componenti che abbiano perso il lavoro e siano privi di ammortizzatori sociali; lavoratori autonomi inattivi da almeno 8 settimane o che abbiano subito un consistente calo del fatturato.

Spese. Il Pd propone, per risparmiare risorse, di abolire la figura del direttore generale e quella del direttore civico; cancellare l’incarico di consulenza per la sicurezza urbana; diminuire le spese di rappresentanza; ridurre i costi di gestione di SGP – eliminando ad esempio stuart e hostess per il progetto City staff – per aumentare le risorse destinate alla manutenzione ordinaria; eliminare la spesa per costituire una nuova società per le Fiere d’Ottobre. Inoltre propone di passare da otto a sette assessori.

Associazione dei Comuni. Il mancato rinnovo delle convenzioni all’interno dell’Associazione dei Comuni avrà effetti sulla spesa corrente. Il Pd propone chiede di sapere come mai non sono state vincolate una parte delle entrate per fare fronte alle nuove spese che, presumibilmente, il Comune dovrà sostenere, per fare un esempio concreto: il servizio di affissioni

Tecnopolo. Dopo la querelle estiva sul Tecnopolo, nel bilancio di previsione se ne sono perse le tracce. Se al di là del tipo di investimento immobiliare pubblico, tutti eravamo d’accordo sull’utilità del Tecnopolo, non si capisce perché oggi si abbandoni definitivamente il progetto. O per lo meno non si capisce qual è il progetto in testa alla Giunta.

Investimenti. Perché la rotonda sulla provinciale per San Michele non viene realizzata dalla Provincia, come sarebbe logico e corretto aspettarsi? Il Pd propone inoltre una modifica del piano d’investimenti e alienazioni della Società gestione patrimoni (SGP) per garantire continuità all’attività del circolo Rometta.

Sosta. Gli effetti della crisi si fanno sentire anche sul commercio al dettaglio, soprattutto in centro storico. Il Pd propone di portare il costo orario del parcometro a 0,90 euro. Per bilanciare le minori entrate si potrebbero ridurre i costi per la gestione di manifestazioni.

Trasferimenti. Il Pd propone di aumentare di 200 mila euro le risorse disponibili come maggiori trasferimenti correnti dallo Stato da destinare alla scuola, alla cultura, allo sport, all’ambiente e al personale con funzioni di polizia municipale.
















Ultime notizie