sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Luci, colori… e tanti scandianesi! Un successo l’inaugurazione di Piazza I Maggio





Luci, colori… e tanti scandianesi! Un successo l’inaugurazione di Piazza I Maggio

Piazza I Maggio è di nuovo tornata agli scandianesi. Ieri, sabato 16 gennaio in una festa che ha visto lo spazio pubblico completamente gremito di gente, il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi ha tagliato il nastro di inaugurazione della Piazza insieme a Don Gigi Milani, ricordando la funzione storica e fruitiva di questo luogo che storicamente appartiene alla città di Scandiano e ai suoi abitanti. Si è trattata di una bella festa, partecipata da tanti cittadini.

Numerosi i bambini che già dalle ore 16.00 si sono avvicinati allo spazio, attratti dai giochi di un mago che ha rallegrato con i suoi scherzi e i suoi prodigi l’inizio di questo freddo pomeriggio di gennaio. Il momento clou è avvenuto alle ore 17.00 col discorso del Sindaco Mammi davanti a circa 1500 persone, che ha ricordato: “Oggi con questa piazza inauguriamo un altro tassello di un disegno coerente e condivisibile di riqualificazione del centro urbano della nostra città. Un progetto partito molti anni fa e che nelle linee essenziali è ormai giunto a compimento. Un sistema urbano che – se ci saranno le condizioni normative e finanziarie – completeremo con la riqualificazione del tratto di Piazza Duca d’Aosta. Del resto la bellezza di un luogo pubblico si riempie di significati quando questo è fruito dalle persone, quando la comunità si affeziona agli angoli della propria città e li frequenta, li vive e ne diventa parte integrante. Una piazza serve a questo: a ritrovarsi, a riprendere il piacere di guardarsi negli occhi per parlare, confrontarsi o semplicemente per condividere momenti di aggregazione. Solo in questo modo si può vincere la paura che nasce dalla solitudine o dall’indifferenza reciproca”.

Lo scenario è stato poi lasciato – col primo buio pomeridiano – ai getti alti e colorati dell’acqua e ai giochi di luce regolati dai led della fontana che hanno investito di emozioni i presenti, grazie anche alle gioiose e giovani voci del coro gospel Muppet’s Choir, che hanno seguito a ritmo di musica i giochi d’acqua. Pomeriggio riscaldato dalla distribuzione di te caldo e biscotti a cura della Pro loco, necessari a dare un po’ di ristoro alla rigida temperatura del prefestivo invernale. Una festa animata, che ha visto la presenza di tanti scandianesi, orgogliosi di poter partecipare a questo momento di restituzione pubblica di un bell’angolo di città e dei molti bambini affascinati dalla fontana e dalle sue luci.
















Ultime notizie