mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: corso di autodifesa femminile promosso da Comune e Associazioni di Categoria





Sassuolo: corso di autodifesa femminile promosso da Comune e Associazioni di Categoria

Dopo le prime prove del dicembre scorso, prenderà il via agli inizi di febbraio il corso di “Difesa donne antiaggressione antistupro”, organizzato dal Sulpm (Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia Municipale) e Aplerer (Associazione Polizia Locale Regione Emilia Romagna), con il patrocinio del Comune di Sassuolo e l’adesioni delle associazioni di categoria Cna, Confartigianato Lapam, Confesercenti e Confcommercio.

“Ho ricevuto diverse e-mail e telefonate da parte delle donne che hanno preso parte al primo corso – afferma il Vicesindaco del Comune di Sassuolo Gian Francesco Menani – contenenti affermazioni del tipo “Siamo cariche come delle molle”: in tutte quante si esprimeva soddisfazione, si apprezzava la professionalità e la serietà degli istruttori e si auspicavano nuovi corsi per potervi prendere parte ancora: mi sembra evidente che l’idea sia stata vincente. La tutela della sicurezza rappresenta il primo dovere della nostra Amministrazione perché è il primo diritto dei nostri concittadini. Su questo versante, sin dal momento del nostro insediamento, abbiamo investito tantissimo sia in termini economici che di energia: anche la scelta di un Comandante come Stefano Faso, di provata esperienza e indiscussa preparazione in questo ambito, va in questa direzione.

L’obiettivo di questo corso rientra in questo ampio progetto: fornire un’ulteriore possibilità ai cittadini per la difesa personale. Sicurezza è un concetto ampio che si può e si deve raggiungere in tanti modi: noi crediamo che fornire alle persone più a rischio, in questo caso le donne, nozioni semplici e basilari di autodifesa in situazioni di rischio improvvise, sia uno degli elementi indispensabili per poter raggiungere quella situazione di serenità a cui tutti noi ambiamo. Con questi corsi non intendiamo creare Rambo al femminile ma contribuire ad impartire i primi rudimenti di autodifesa – conclude il Vicesindaco Gian Francesco Menani – e instillare in loro quella sicurezza psicologica che spesso, nei momenti di difficoltà, è in grado di fare la differenza”.

Le lezioni si terranno presso il Direzionale “I Quadrati” che ospita la Polizia Municipale in serate con date ed orari che verranno comunicati in seguito. Per aderire è possibile inviare una e-mail  oppure telefonare ai numeri 329/0819607 – 348/5432815.

(foto: Comandante P.M. Stefano Faso)
















Ultime notizie