venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSestola: “Il Signore s(c)ia con voi”, Olimpiadi invernali anche per i sacerdoti





Sestola: “Il Signore s(c)ia con voi”, Olimpiadi invernali anche per i sacerdoti

Il Centro Sportivo Italiano prepara l’antipasto ai Giochi invernali di Vancouver 2010 organizzando, l’8 e il 9 febbraio a Sestola (Passo del Lupo), l’undicesima “Festa nazionale sulla neve per sacerdoti sciatori”, manifestazione sportiva meglio conosciuta come “Il Signore s(c)ia con voi”.

Il campionato nazionale di slalom gigante e fondo-ciaspolada è organizzato dal Csi, in collaborazione con i Comitati di Reggio Emilia, Modena e Carpi e la Scuola nazionale maestri di sci Sestola. La manifestazione – che rientra nel progetto Clericus Cup rivolto a preti e seminaristi – è patrocinata dalla Provincia di Modena, dal consorzio Valli del Cimone e dal Csi Presidenza nazionale.

I sacerdoti-sciatori si ritroveranno alle ore 15 di lunedì 8 febbraio presso la “Pista di fondo” del lago della Ninfa, tutti rigorosamente con le racchette da neve ai piedi (le “ciaspole”, nel dialetto della val di Non), per dare vita alla gara di fondo-ciaspolada che, dopo i necessari preparativi, inizierà alle 15,30. Alle 17 le premiazioni, alle 18 la Messa celebrata in ricordo di don Marzio e don Ignazio. Durante la cena prevista per le 19,30 le voci festanti dei sacerdoti-sciatori intoneranno, alternatamente, canzoni di montagna tradizionali e brani di canto gregoriano, il tutto ovviamente allegramente “annaffiato” dal vin brulè. Alle ore 10 di martedì 9 febbraio si torna in pista per la prima manche dello slalom gigante, alle 11,30 la seconda manche. Alle 14,30 premiazioni dei migliori sacerdoti slalomisti.

Alle postazioni di partenza, tra gli altri, sono attesi il responsabile nazionale della Pastorale giovanile della Conferenza episcopale italiana, monsignor Nicolò Anselmi, di solito tra i più premiati della manifestazione, e monsignor Claudio Paganini, consulente ecclesiastico nazionale del Csi, che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per avvicinare le giovani generazioni: «Anche i sacerdoti hanno la loro piccola Vancouver… Certo la gara di sci che si svolgerà a Sestola non é un’Olimpiade, ma da undici anni rappresenta la possibilità di far emergere le passioni sportive, i desideri agonistici, gli hobby, di molti sacerdoti – ha spiegato monsignor Paganini -. Particolarmente in quest’anno che il Santo Padre Benedetto XVI ha dedicato al tema del sacerdozio, questo appuntamento rappresenta la possibilità far incontrare i sacerdoti offrendo un momento di preghiera, di comunione e amicizia, provocato per l’appunto da un evento sportivo».

Le iscrizioni (la quota di 15 euro comprende Skipass e assicurazione) sono ancora possibili presso la segreteria regionale Csi di Reggio Emilia (tel.: 0522511482; fax: 0522511583; e-mail).
















Ultime notizie