venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio, 'Fatti dal Mondo': le ultime notizie commentate dai giornalisti della città





Reggio, ‘Fatti dal Mondo’: le ultime notizie commentate dai giornalisti della città

Sei incontri ai Musei Civici di Reggio Emilia per commentare in diretta gli eventi, le notizie di carattere nazionale e internazionale di più scottante attualità. E’ ciò che propone la prima edizione di Fatti dal Mondo. Le ultime notizie commentate dai giornalisti della citta’, promossa dal Comune di Reggio Emilia – Musei Civici e da Rotary Club di Reggio Emilia, in programma nella galleria dei Marmi dei Musei Civici di Reggio Emilia tutte le domeniche mattina, alle ore 11.00, dal 31 gennaio al 7 marzo.

I direttori dei quotidiani e delle televisioni locali che con grande disponibilità hanno aderito all’invito degli organizzatori – Augusto Ditel della Gazzetta di Reggio, Umberto Bonafini del Giornale di Reggio, Davide Nitrosi del Resto del Carlino e Corrado Guerra dell’Informazione di Reggio Emilia, oltre a Paolo Bonacini di Telereggio e Giovanni Mazzoni di Teletricolore – interverranno, sollecitando il dibattito pubblico, per analizzare i principali avvenimenti dell’attualità attraverso il confronto con le diverse interpretazioni offerte dall’informazione nazionale. (Per informazioni tel. 0522 456477 – 456532 – Musei Reggio –  e-mail).

In luogo ricco di storia e di un importante patrimonio collezionistico i lettori reggiani ma anche i curiosi potranno seguire in loro compagnia la lettura e l’analisi delle ultime notizie, consultare per tutta la domenica le principali testate nazionali oltre che locali e, grazie alla collaborazione con la Pasticceria Ligabue, gustare gratuitamente una deliziosa colazione a base di fragranti brioches e caffè.

Il rapporto con l’informazione è uno dei grandi nodi su cui si gioca tanta parte della vita sociale. Nuove caratteristiche della proprietà editoriale, cambiamento dei tempi di produzione e consumo del bene “notizia”, nuove piattaforme tecnologiche, sono alcuni degli elementi che stanno modificando il quadro economico, sociale e culturale del mondo dei media e della loro relazione con la società. Dare la notizia, approfondire, scrivere oggi la cronaca di domani, denunciare… Cos’è l’informazione e dove va?

Questo primo ciclo di incontri, che si intende proseguire in autunno con una seconda edizione dedicata al web, alle radio, e alle altre testate cittadine anche cartacee, nasce con lo scopo di avvicinare sempre più i cittadini al mondo dei media e sollecitare il pubblico ad una fruizione consapevole e critica dei mezzi di comunicazione, indispensabile per accompagnare il processo di crescita culturale, sociale e civile della città.

Fatti dal Mondo si rivolge anche ai giovani grazie alla collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’ Economia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che riconoscerà un credito formativo agli studenti che partecipano all’intero ciclo.

L’apertura degli incontri è affidata domenica 31 gennaio, alle 11.00 ad Augusto Ditel di Olbia dall’ottobre 2008 direttore della Gazzetta di Reggio, quotidiano della Fiengil (gruppo Espresso-Repubblica). Il 7 febbraio tocca a Umberto Bonafini che dal 7 giugno 2008 ha assunto la direzione del Giornale di Reggio. Seguono domenica 14 febbraio Corrado Guerra dal 2007 direttore dell’ Informazione di Reggio Emilia e il 21 febbraio Davide Nitrosi che dal 22 maggio 2007 ricopre il ruolo di responsabile della redazione di Reggio Emilia de “il Resto del Carlino”.

Domenica 28 febbraio tocca a Paolo Bonacini direttore responsabile di Telereggio e amministratore delegato della società Comunicare spa, proprietaria della emittente. Mentre la chiusura del ciclo è affidata il 7 marzo a Giovanni Mazzoni direttore di E’Tv (ovvero Teletricolore, Antenna 1 e Rete 7), oltre che di Radio Erre, Radio Modena e Radio Center Music.
















Ultime notizie