venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoIl centro nord sotto la neve, domani rischio ghiaccio





Il centro nord sotto la neve, domani rischio ghiaccio

Nevica su Romagna e Marche, sull’appennino in Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Temporali sulla Sicilia e la Calabria, con nevicate a quote più alte rispetto al resto della Penisola. I venti soffiano forti su tutto il Sud e i mari sono agitati su tutto il bacino meridionale. Così il servizio meteo della Protezione civile tratteggia il quadro del maltempo sull’Italia. Le previsioni per domani registrano un ulteriore abbassamento delle temperature, con il rischio di gelate, stanotte e domattina, anche in pianura, al Centro-Nord.

Nelle regioni settentrionali, spiega il tenente colonnello Gianfranco Proia, responsabile del servizio meteo del Dipartimento, domattina le temperature saranno molto basse, “con valori anche di molto sotto allo zero: a Bologna si potrebbe arrivare stanotte intorno a -8, -10, nel Nord Ovest si toccheranno i -5/-4 gradi”. Anche sulle regioni adriatiche centrali, le minime saranno al di sotto dello zero, cosi’ come nelle regioni tirreniche del centro, fino alla Campania.

Emergenza neve anche per le ferrovie in Emilia-Romagna, dove comunque la circolazione ferroviaria sta funzionando su tutte le linee e si registrano ritardi contenuti entri i 20 minuti. Secondo Trenitalia, le tratte in cui sono possibili rallentamenti sono la Bologna-Piacenza (sia la linea storica che l’Alta Velocità), Bologna-Padova, Bologna-Venezia, Modena-Suzzara (Mantova). Queste linee sono monitorate con particolare attenzione da Trenitalia, che e’ pronta a intervenire in situazioni di eventuale emergenza.
















Ultime notizie