venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Spazio Aperto' ogni sabato a Fiorano





‘Spazio Aperto’ ogni sabato a Fiorano

“Spazio aperto”, il servizio dell’assessorato alle politiche educative del Comune di Fiorano Modenese, aprirà tutti i sabato mattina, fino a maggio, dalle ore 9.30 alle 12, presso la Casa dei Giochi in Via Messori. Non si svolgerà più invece al giovedì pomeriggio perché gli ambienti ospitano il servizio “Primi Passi” che riprende con il massimo di iscrizioni, così come il servizio “12/36 mesi”.

Le proposte a Fiorano per i bambini da 0 a 3 anni ora comprendono oltre ai nidi a tempi pieno o part-time, sia comunali che privati, grazie ad apposite convenzioni, anche tre opportunità rivolte a bambini accompagnati da un adulto.

Partecipare a “Spazio aperto” non necessità di iscrizioni o prenotazioni; si caratterizza quale luogo d’incontro per bambini e genitori che intendono trascorrere tempo in compagnie di altre famiglie. Si svolge in spazi attrezzati, all’interno dei quali è possibile condividere esperienze di relazione e di gioco e organizzare attività.

Il servizio “Primi Passi” accoglie i bambini nati dall’1 giugno 2009 al 7 gennaio 2010 e funziona ogni giovedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30, fino al 29 aprile. Consente ai bambini più piccoli e agli adulti che li accompagnano esperienze di socializzazione ed ha toccato il massimo di iscrizioni.

Il servizio 12/36 Mesi accoglie i bambini nati negli anni 2007 e 2008 ed è strutturato su due incontri settimanali pomeridiani per gruppi di bambini, accompagnati da un adulto, in un contesto di socialità e di gioco per i bambini, nonché di incontro, comunicazione e confronto per gli adulti.

Attualmente il Comune di Fiorano risponde all’esigenza di 119 famiglie nei nidi, accoglie 54 bambini nel servizio “12/36” suddivisi in tre turni; 16 sono i frequentanti del servizio “Primi Passi” e mediamente 18 le presenza ogni sabato mattina a “Spazio aperto”.
















Ultime notizie