giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti53° Carnevale dei Ragazzi a Formigine




53° Carnevale dei Ragazzi a Formigine

Il Carnevale si inserisce a pieno titolo all’interno degli eventi culturali del Comune di Formigine come espressione di originalità artistica popolare capace di coinvolgere direttamente tutti i cittadini. Nel corso della sua storia, il Carnevale formiginese, oltre ad essere un’occasione di divertimento spontaneo e gioioso, si è trasformato in una manifestazione di sempre maggiore richiamo, che coinvolge tutte le frazioni del territorio, le scuole ed alcune associazioni soprattutto nella creazione dei carri. 

“Il Carnevale dei ragazzi nacque nel 1957 come momento di festa dedicato in particolare ai bambini – afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati – dopo tanti anni, rimane un’occasione di grande divertimento, che il Comune organizza grazie alla collaborazione delle associazioni e di tanti volontari. La passione e l’impegno delle persone coinvolte ha fatto crescere questa importante manifestazione, tanto da diventare uno degli eventi più seguiti nel nostro territorio”.

Nel 2010 giunge alla sua 53° edizione, per la quale l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Carnevale dei ragazzi, ha predisposto un interessante programma di iniziative. Si comincia domenica prossima 14 febbraio quando saranno protagoniste le maschere tradizionali. Dalle ore 11, infatti, gli Zingari “bivaccheranno” davanti al castello offrendo ai passanti degustazioni di prodotti tipici. La famiglia Pavironica invece, aprirà il corso mascherato alle ore 14 con le majorettes di Montechiarugolo e il gruppo sbandieratori Rione Rosso di Faenza, mentre alle ore 16 si esibirà nello “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia.

Un altro corso mascherato si terrà martedì 16 febbraio, ultimo giorno di Carnevale, dalle ore 14. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, ballerini e frustatori. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle ore 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta”, alle ore 9, i maccheroni al ragù, alle ore 12, e la polenta alle ore 16.30. In caso di maltempo, questo corso mascherato sarà rinviato alla domenica successiva, mentre la degustazione dei piatti si terrà ugualmente. Presentano la manifestazione Milena Montanari e Francesco Cuoghi.

Nell’ultima edizione, un vero e proprio bagno di folla ha fatto da colorata cornice, come da consolidata tradizione, alla sfilata dei carri mascherati, dei gruppi e delle mascherine. Al primo posto, tra i carri, si classificò “La banda dei pagliacci dell’Associazione San Gaetano di Formigine” (nella foto); tra i gruppi “I cittadini della città dello smeraldo” e tra le mascherine “Damina dorata”.

Si ricorda inoltre che fino a domenica 28 febbraio, è in funzione il Luna Park in via delle Olimpiadi, nella zona adiacente al Palazzetto dello Sport.

Per informazioni, Servizio Cultura tel. 059 416244.
















Ultime notizie