venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi, iniziative alla Biblioteca Loria





Carpi, iniziative alla Biblioteca Loria

Inaugurata durante la Festa del Racconto dell’ottobre scorso l’esposizione Il gioco delle regole resterà visibile negli spazi della sala espositiva della Biblioteca multimediale Loria di Carpi fino al 21 febbraio prossimo. La mostra propone le opere grafiche di Guido Scarabottolo, grafico ed illustratore, artista che da sempre lavora con i maggiori editori italiani e le più importanti agenzie pubblicitarie: dal 2003 chiunque sfogli un libro edito da Guanda vede ad esempio le sue illustrazioni in copertina. Le sagome colorate, delimitate da linee marcate ed incisive, anche se apparentemente semplici ed immediate, contengono una rara forza visiva, enigmatica e surreale.

La mostra comprende 75 opere: 60 copertine e 15 ritratti di scrittori, tra i quali quello di Arturo Loria; le prime suddivise per tema: gli alberi, gli animali, i paesaggi, i paesaggi surreali, i corpi, le donne, l’erotismo, gli scrittori, le scrivanie, i corpi a pezzi…in modo tale che il titolo e l’autore si trasformano in un commento al disegno. Non è più l’immagine che invita il lettore a leggere, ma sono il titolo e l’autore a divenire didascalia dell’illustrazione di copertina.

Orari d’apertura: sino a sabato ore 9/20, domenica ore 15/20.

A cura di assessorato comunale alle Politiche culturali, Biblioteca multimediale Arturo Loria, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi; con il contributo di Banca Mediolanum-Ufficio Promotori Finanziari di Carpi

Scrivere una storia, istruzioni per l’uso

E’importante essere in grado di conoscere il funzionamento di una storia, che cosa la distingue ad esempio da un semplice fatto. E ancora di più diventa centrale riuscire ad essere consapevoli di quali siano i meccanismi che si attivano quando, oralmente o per iscritto, cominciamo a raccontare. E’ in questo contesto che si colloca la seconda edizione di Fare storie, iniziativa della Biblioteca multimediale Loria di Carpi (in collaborazione con la cooperativa Ai Confini) che intende essere un atelier di scrittura e un laboratorio di idee di scrittori utile per poter fabbricare, successivamente, le nostre idee. Fare storie vuole offrire ai suoi partecipanti l’occasione di confrontarsi con alcuni scrittori italiani che nella loro pratica quotidiana di scrittura hanno maturato una coscienza critica sui valori e le caratteristiche formali della narrazione letteraria. Inoltre il corso intende fornire strumenti che consentano di sviluppare in forma di narrazione le proprie esperienze, le proprie fantasie, attraverso un approfondimento critico delle personali capacità narrative.

Il corso, che avrà sede nell’Aula didattica della Biblioteca Loria, si svolgerà tra marzo e maggio e avrà come docenti via via Davide Bregola, Raul Montanari, Antonio Pascale, Giorgio Vasta, e ciascuno di loro si occuperò di uno specifico tema, proponendo tra l’altro la sera della prima lezione durante un incontro aperto al pubblico le proprie passioni letterarie. E’previsto un numero massimo di 24 partecipanti (ogni percorso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 20 iscrizioni e ha un costo differenziato).

Le iscrizioni a Fare storie sono possibili rivolgendosi alla Biblioteca Loria, i moduli sono disponibili anche on-line.

Per informazioni: tel. 059 649950, e-mail, Biblioteca Loria.
















Ultime notizie