venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseLa magia dell'inverno nell'Appennino tosco-emiliano





La magia dell’inverno nell’Appennino tosco-emiliano

Scoprire le bellezze naturalistiche dell’Appennino Reale, seguire le tracce del lupo con le ciaspole, praticare lo sci di fondo sulle pendici del Cusna, percorrere le strade storiche come antichi viandanti… Neve Natura 2010 è il programma di iniziative per praticare sport, osservare la natura, conoscere la storia e la cultura della montagna emiliano-romagnola, organizzato dai Parchi Nazionali delle Foreste Casentinesi e dell’Appennino Tosco Emiliano, i Parchi Regionali del Frignano, dei Cento Laghi, e del Corno alle Scale. Da febbraio ad inizio aprile, in occasione delle iniziative di Neve Natura, il Consorzio Valli del Cimone propone alcuni pacchetti weekend per vivere nel fine settimana la magia dell’inverno in Appennino. Cinque le proposte da non perdere.

“Pellegrini sulla neve” è il pacchetto valido solo per il fine settimana del 27 e 28 febbraio. L’iniziativa si svolge a Frassinoro, in località Piandelagotti, nel Parco Regionale del Frignano (Appennino modenese). La proposta prevede sabato pomeriggio (partenza ore 14) un’escursione con le ciaspole ai Prati di San Geminiano, sulle tracce degli animali. I partecipanti saranno guidati da un tecnico faunistico del Parco. Domenica nuova escursione, questa volta sulle orme dei viandanti. Percorrendo l’antica Via Vandelli con le racchette da nevi si raggiungerà San Pellegrino in Alpe, per poi proseguire sul crinale da dove è possibile ammirare un bellissimo panorama delle Alpi Apuane. Oltre all’accompagnamento delle guide nelle due escursioni, il pacchetto include il pernottamento in hotel a Piandelagotti (Frassinoro) con trattamento di mezza pensione. Prezzo: a partire da 45 euro a persona.

“Ciaspolare nell’Appennino Reale” è il pacchetto valido nei weekend dal 15 febbraio al 6 aprile, per scoprire con le racchette da neve ai piedi la natura, la storia e la cucina tipica delle foreste appenniniche di Boscoreale e Abetina Reale, ai piedi del monti Giovarello, Prado e Cusna nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco Emiliano. L’offerta prevede sabato sera una cena a base di prodotti tipici, l’accompagnamento con guide ambientali escursionistiche, il pernottamento in albergo a Civago (Villa Minozzo – RE) e il pranzo al sacco della domenica. Il tutto a partire da 52 euro a persona.

“Sport e Natura ai piedi del Monte Cusna” è il pacchetto valido nei weekend dal 15 febbraio al 6 aprile. La proposta prevede il soggiorno presso il Rifugio di Monteorsaro, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a poca distanza dal caratteristico abitato di Monteorsaro e a soli 6 chilometri da Febbio (Villa Minozzo-Re). Il rifugio, raggiungibile in auto, è la base di partenza ideale per esplorare il territorio e offre innumerevoli possibilità escursionistiche (dalle ciaspole allo sci alpinismo al fondo escursionismo) lungo percorsi e sentieri innevati. Il pacchetto prevede il pernottamento in rifugio o nei bungalow adiacenti, la cena di sabato sera a base di prodotti tipici, la colazione e il pranzo al sacco di domenica. Il prezzo è di 48 euro (58 euro in bungalow); possibilità di noleggiare l’attrezzatura per lo sci di fondo (10 euro al giorno) e le ciaspole (8 euro al giorno). Offerta noleggio ciaspole + sci: 15 euro.

“Come lupi nella notte”, è il pacchetto valido per il weekend del 6 e 7 marzo. Una due giorni nel Parco Regionale del Frignano, sulle pendici del Cimone, con un’escursione notturna sabato sera, e una vera giornata da lupi provando l’affascinante esperienza dello snow-tracking domenica. Il pacchetto prevede il soggiorno in hotel a Pian del Falco (Sestola) con pernottamento e trattamento di mezza pensione. Il prezzo è di 55 euro a persona.

“Weekend in rifugio tra le nevi del Parco” è il nome del pacchetto valido nei weekend dal 15 febbraio al 14 marzo. L’iniziativa si svolge nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, e prevede il pernottamento al Rifugio Lagdei sull’Appennino parmense, base ideale per escursioni al Lago Santo. L’offerta, a partire da 50 euro a persona, prevede la cena, il pernottamento e la colazione in rifugio, il pranzo al sacco della domenica e il noleggio ciaspole.

 Consorzio Valli del Cimone
0536 325586
www.vallidelcimone.it.
















Ultime notizie