sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIl consigliere del PD Richetti sull’indagine Cisl di Modena





Il consigliere del PD Richetti sull’indagine Cisl di Modena

Esprimo grande apprezzamento alla Cisl di Modena per la ricerca sui redditi e sul fisco nella nostra provincia. Sono dati che confermano la necessità di riformare il sistema fiscale del nostro paese, che continua ad incidere troppo sui percettori di reddito fisso come pensionati e lavoratori dipendenti. La ricerca dimostra senza equivoci il peso della fiscalità sul reddito dei modenesi, che al netto dell’Irpef rischiano di non essere sufficienti ad una qualità della vita dignitosa.

Dobbiamo puntare su un sistema fiscale che tenga conto davvero della famiglia, vanno ‘fiscalmente alleggerite’ quelle famiglie che si fanno carico direttamente di crescere i figli, accudire un anziano, curare un malato, perché svolgono una insostituibile funzione sociale che diventa anche economica.

Una strada da percorrere è rafforzare l’utilizzo dell’ISEE, il sistema che prende in considerazione la situazione complessiva della famiglia, dando più peso ai figli a carico nella valutazione della situazione. Chi ha più figli deve pagare meno tasse e per questo proporrò di introdurre a livello regionale un indice correttivo che sostenga le famiglie dando sempre maggior peso al crescere del numero dei figli.
















Ultime notizie