giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi: Comunità Doc, si parte lunedì




Carpi: Comunità Doc, si parte lunedì

Nell’ambito di CarpiEffettoCinema nel corso del mese di marzo sono previsti cinque appuntamenti che vanno sotto il titolo Comunità Doc, e che si caratterizzano per essere una vera e propria rassegna di cinema documentario d’autore. Le iniziative si terranno all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria sempre alle ore 21 e sempre di lunedì e proporranno documentari che parleranno di piccole e grandi comunità umane, della loro storia, e della loro influenza sulla società. Un percorso storico-antropologico per conoscere e comprendere le differenze culturali in una società sempre più multietnica.

Ecco il programma del ciclo (curato dalla Biblioteca Loria in collaborazione con Sequence associazione culturale e reso possibile dal sostegno di numerosi sponsor) con relative date e titoli dei documentari. Le serate prevedono la presenza dei registi alle iniziative, che sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti in sala.

Lunedì 1° marzo comunità e religione AMEN. Incontro con il regista Stefano Cattini

Presi di mira dalla società maggioritaria e abbandonati dalle forze politiche, gli appartenenti alla comunità sinta italiana sembrano aver trovato un potente strumento di rafforzamento identitario. Migliaia di uomini e donne di ogni età, si stanno infatti convertendo alla religione evangelica pentecostale. Questo culto, vissuto con modalità viscerali e coinvolgenti, trasforma radicalmente le loro abitudini di vita.

A seguire

Lunedì 8 marzo comunità e paese TANTO DI CAPPELLO. Incontro con i registi Nico Guidetti, Graziamo Marani

Lunedì 15 marzo comunità e immigrazione VIA ANELLI. Incontro con il regista Marco Segato

Lunedì 22 marzo comunità e memoria GENTE D’ALPE, Incontro con i registi Giovanna Poldi Allai, Sandro Nardi, Filippo Lilloni

Lunedì 29 marzo comunità e cultura MEZZANOTTE A MOSCA – e altre storie. Incontro con il regista Pietro Medioli

www.bibliotecaloria.it

telefono 059 649950
















Ultime notizie