mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseAppennino modenese: gli appuntamenti del week end





Appennino modenese: gli appuntamenti del week end

Alle Polle la quinta prova del Gormiti Winter Cup. Con le ciaspole sulle tracce del lupo nel Parco Regionale del Frignano. Alla scoperta dei misteri e dei segreti della Selva Romanesca a Piandelagotti. Mentre torna, dopo 8 anni, il carnevale dei bambini a Fanano.Domenica 7 marzo, sulla pista del Lago in località le Polle, si disputa la quinta prova del Gormiti Winter Cup, una gara di skicross riservata ai bambini. Lo skicross è una nuova disciplina sportiva invernale, tecnica e spettacolare, dove la lotta oltre che essere contro il tempo è anche contro gli avversari. Caratteristica dello skicross è l’imprevisto: la pista è accidentata, un po’ come nel motocross, con salti, gimkane, gobbe, senza un ordine precostituito. Ciò rende avvincente la discesa fino alla fine poiché anche chi sembra perdere terreno può rientrare in corsa per la vittoria. Lo skicross ha debuttato come disciplina olimpica a Vancouver 2010. L’appuntamento di domenica sulle nevi del Cimone è un’occasione unica per conoscere da vicino questa disciplina. La manifestazione è organizzata da Giochi Preziosi e Grani & Partners e ha il patrocinio di FISI e AMSI. I giovani centurioni suddivisi secondo la loro età in tre categorie (Magmiom i nati dal 2004 al 2002, Sommo Luminescente i nati dal 2001 al 1999 e Obscurio i nati dal 1998 al 1996) si daranno battaglia scendendo in batterie di 4. Non mancherà a fondo pista il gonfiabile rosso dei Gormiti dove saranno distribuiti gadget e premi per tutti i bambini sciatori, messi a disposizione della Preziosi Collection. Info e iscrizioni: e-mail – 053.314096.

***

Come lupi nella notte”, è il titolo dell’escursione in programma il prossimo fine settimana (6 e 7 marzo) nel Parco Regionale del Frignano. Una due giorni sulle pendici del Cimone, con escursione notturna sabato sera ed una vera giornata da lupi provando l’affascinante esperienza dello snow-tracking domenica. Il Consorzio Valli del Cimone propone un pacchetto weekend che prevede il soggiorno in hotel a Pian del Falco (Sestola) con pernottamento e trattamento di mezza pensione. Il prezzo è di 55 euro a persona. L’escursione si svolge nell’ambito di Neve Natura 2010, il programma di iniziative per praticare sport, osservare la natura, conoscere la storia e la cultura della montagna emiliano-romagnola, organizzato dai Parchi Nazionali delle Foreste Casentinesi e dell’Appennino Tosco Emiliano, i Parchi Regionali del Frignano, dei Cento Laghi, e del Corno alle Scale. Tra le altre proposte del fine settimana si segnalano:

– “Ciaspolare nell’Appennino Reale”, il pacchetto valido nei weekend dal 15 febbraio al 6 aprile, per scoprire con le racchette da neve ai piedi la natura, la storia e la cucina tipica delle foreste appenniniche di Boscoreale e Abetina Reale, ai piedi del monti Giovarello, Prado e Cusna nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco Emiliano. L’offerta prevede sabato sera una cena a base di prodotti tipici, l’accompagnamento con guide ambientali escursionistiche, il pernottamento in albergo a Civago (Villa Minozzo – RE) e il pranzo al sacco della domenica. Il tutto a partire da 52 euro a persona.

– “Sport e Natura ai piedi del Monte Cusna” è il pacchetto valido nei weekend dal 15 febbraio al 6 aprile. La proposta prevede il soggiorno presso il Rifugio di Monteorsaro, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, a poca distanza dal caratteristico abitato di Monteorsaro e a soli 6 chilometri da Febbio (Villa Minozzo-Re). Il rifugio, raggiungibile in auto, è la base di partenza ideale per esplorare il territorio e offre innumerevoli possibilità escursionistiche (dalle ciaspole allo sci alpinismo al fondo escursionismo) lungo percorsi e sentieri innevati. Il pacchetto prevede il pernottamento in rifugio o nei bungalow adiacenti, la cena di sabato sera a base di prodotti tipici, la colazione e il pranzo al sacco di domenica. Il prezzo è di 48 euro (58 euro in bungalow); possibilità di noleggiare l’attrezzatura per lo sci di fondo (10 euro al giorno) e le ciaspole (8 euro al giorno). Offerta noleggio ciaspole + sci: 15 euro.

– “Weekend in rifugio tra le nevi del Parco” è il nome del pacchetto valido nei weekend dal 15 febbraio al 14 marzo. L’iniziativa si svolge nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, e prevede il pernottamento al Rifugio Lagdei sull’Appennino parmense, base ideale per escursioni al Lago Santo. L’offerta, a partire da 50 euro a persona, prevede la cena, il pernottamento e la colazione in rifugio, il pranzo al sacco della domenica e il noleggio ciaspole. Per informazioni e prenotazioni dei pacchetti: Consorzio Valli del Cimone
0536 325586.

***

Camminare nel bosco al chiaro di luna, con le racchette da neve ai piedi, alla scoperta dei misteri e dei segreti della Selva Romanesca. E’ quanto propone, sabato 6 marzo, la Scuola Sci di Boscoreale con l’escursione in notturna con le ciaspole dal titolo “Delitto nella Selva Romanesca”. Immersi nel suggestivo silenzio che solo la foresta innevata sa creare, gli escursionisti prenderanno parte ad un ciaspolata basata su un giallo, un vero e proprio thriller dove il partecipante dovrà capire chi è l’assassino all’interno delle varie rappresentazioni: guerrieri, donne, boscaioli, sacerdoti.
Un modo nuovo per vivere le ciaspole e la montagne dell’alta Val Dragone, terra dalle molteplici sfaccettature e suggestioni che soltanto il binomio storia e natura può creare.
Il ritrovo è alle ore 18.30 al centro fondo Boscoreale di Piandelagotti davanti alla sede della Scuola Italiana Sci Boscoreale. Partenza escursione guidata ore 19.
Prezzo: 40 euro a persona comprensive di guida, noleggio ciaspole, aperitivo di benvenuto, animazione durante la ciaspolata e cena a base di prodotti tipici. Obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni ciaspolata (più eventuale pernottamento): 340/9627530, e-mail.

In questi giorni si scia su tutti i cinquanta chilometri di tracciati del Centro Fondo Boscoreale di Piandelagotti. La neve raggiunge i 60 centimetri di altezza e garantisce la perfetta sciabilità, in tecnica classica e libera, degli anelli di Boscoreale, Giovarello, Passo del Radici e Maccheria. Fino alla fine della stagione invernale, il consorzio Valli del Cimone, in collaborazione con la Scuola Sci Boscoreale, gli albergatori, il Comune di Frassinoro, propone formule di soggiorno rivolte a sportivi, amanti della natura e studenti, per una vacanza nel “Paradiso del Fondo”. Per informazioni: e-maile-mail tel 0536/962727.

***

Dopo 8 anni a Fanano torna il Carnevale dei bambini. Sabato 6 marzo, a partire dalle ore 14, nel centro storico del paese si svolgerà la tradizionale sfilata di Carri allegorici preparati dalle contrade di Fanano, Sestola e dalle frazioni di Trentino, Superchina e Santa Croce. I carri, compreso quello che ospiterà la Famiglia Frascona, maschera locale fananese, effettueranno due giri del paese prima di fermarsi nelle piazze Vittoria e Rinaldi, dove saranno allestiti stand gastronomici. In programma anche spettacoli, giochi, e musica con il Concertino itinerante della Banda Municipale per grandi e piccini. Domenica 7, si replica a Sestola con i carri che arriveranno nel pomeriggio in piazza Passerini. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà il 13 marzo 2010. Info: Punto Informativo IAT del Cimone – tel. 0536/68696.
















Ultime notizie