giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCinemaStasera cinema d'essai a Fiorano





Stasera cinema d’essai a Fiorano

L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e Tir Teatro organizzano la “Rassegna Film d’Essai 2010” al Cinema Astoria, inizio ore 21, con biglietto a 4,5 euro. Programma: mercoledì 17 marzo “A Serious man” dei fratelli Coen, mercoledì 24 marzo “Questione di punti di vista” di Jacques Rivette, mercoledì 31 marzo “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti (ingresso gratuito), mercoledì 7 aprile “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini, mercoledì 14 aprile “Alza la testa” di Alessandro Angelini.

“A serious man” è un film diretto e prodotto dai fratelli Coen, distribuito nel dicembre 2009 dopo la presentazione al Toronto International Film Festival e, in Italia, al Festival Internazionale del Film di Roma.

Nel 1967 a St. Louis Park, Minnesota, vive un tranquillo ed ordinario professore di fisica in attesa di una cattedra all’Università del Midwest, che sta attraversando un periodo esistenzialmente difficile. La moglie vuole un divorzio rituale per potersi risposare nella fede con l’amico di famiglia e lo manda a vivere in un motel, il fratello disoccupato vive sul suo divano, il figlio fuma gli spinelli mentre è in procinto di festeggiare il suo Bar mitzvah, la figlia Sarah invece gli ruba i soldi dal portafoglio per farsi un intervento di rinoplastica. A complicargli ancor di più l’esistenza, ci si mette uno studente coreano che prima tenta di corromperlo e poi minaccia di denunciarlo per diffamazione; inoltre la sua affascinante vicina di casa, lo turba prendendo continuamente il sole nuda. Per trovare una stabilità esistenziale ed emotiva, Larry chiede consiglio a tre rabbini diversi, tentando di risolvere i suoi problemi e di diventare un mensch, un uomo serio.
















Ultime notizie