sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaBonettini (PD) sui Buoni vacanza del Comune di Sassuolo





Bonettini (PD) sui Buoni vacanza del Comune di Sassuolo

Il nostro sindaco Caselli ha presentato ieri un progetto nazionale, quello dei Buoni vacanza voluto dal ministro Brambilla, come rivoluzionario. Ci permettiamo di esprimere qualche perplessità – dichiara Susanna Bonettini, capogruppo Pd in consiglio comunale a Sassuolo – . Proporre e promuovere sconti per andare in vacanza quando per tante famiglie sassolesi è sempre più difficile pagare l’affitto, le rate degli asili e fare la spesa, ci sembra un po’ fuori luogo. Tanto per fare un esempio di come funziona: un anziano con una pensione minima di 570 euro può usurfruire di uno sconto del 40% in alberghi convenzionati entro il 30 giugno. La giunta ci deve spiegare come può funzionare una cosa simile dovendo tra l’altro anticipare l’intera somma.

Sono poi talmente tante le cose da dover affrontare in questo momento drammatico di crisi economica sia per le imprese che per le famiglie che questa operazione ci sembra pura demagogia.

A dimostrazione di quanto sosteniamo vi è l’esperienza della vicina Fiorano dove l’iniziativa del ministro al turismo è diventata operativa già a gennaio. Pur facendo le dovute proporzioni rispetto al numero degli abitanti, in quasi tre mesi solo sette persone hanno chiesto i coupon di sconto.

Altre vi hanno rinunciato, perchè hanno trovato la procedura troppo macchinosa.

L’assessore Barbieri dichiara che non è una risposta alle catene del Presidente dell’Auser. Ci piacerebbe però sapere, così come lo vorrebbero sapere tanti anziani che fine farà il servizio soggiorni estivi e invernali per anziani fino ad ora gestito dall’Auser per conto del Comune, revocato dalla giunta con delibera del 29 dicembre 2009 e pubblicamente dichiarato dall’Assessore in sede istituzionale durante il Consiglio comunale del 28 gennaio.

(Susanna Bonettini, Capogruppo PD)
















Ultime notizie