venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, Massimo Dapporto ne 'L'Appartamento'




Carpi, Massimo Dapporto ne ‘L’Appartamento’

La stagione 2009-2010 del Teatro Comunale di Carpi si conclude giovedì 8 aprile con L’appartamento, portato in scena da Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli. Sipario alle ore 21. La regia dello spettacolo è di Patrick Rossi Gastaldi, l’adattamento di Edoardo Erba e Massimo Dapporto. Repliche il 9, il 10 e l’11 aprile.

Due protagonisti di qualità per una commedia divertente e amara, resa popolarissima dall’indimenticato film di Billy Wilder con Jack Lemmon e Shirley MacLaine. La pellicola è del 1960, ma ancora gradevolissima e lo spettacolo teatrale che la riprende è certamente vivace, piacevole, ma allo stesso tempo drammatico e pieno di momenti che ben ricalcano temi come l’alienazione e la solitudine tipiche delle grandi metropoli. Bud Baxter è un contabile che lavora per una grande compagnia di assicurazioni americane: intraprendente ed acuto, egli riesce a farsi amici i grandi dirigenti dell’azienda affittando loro il suo piccolo appartamento, affinchè essi possano concedersi qualche piccola avventura extraconiugale.

Questo equilibrio redditizio salta, però, quando lo stesso Baxter si innamora di Fran Kubelik – una delle lift-girls in uniforme che manovrano gli ascensori del palazzo aziendale – la quale, però, ha una relazione clandestina col capo del personale.Dapprima riluttante a mettere a disposizione il suo appartamento per gli incontri notturni della coppia, il protagonista si fa ben presto convincere in cambio di una promozione e di un ufficio tutto suo.Un colpo di scena finale, però, gli permetterà di riscattarsi e trasformarsi in un eroe buono e coraggioso.

Per informazioni: telefono 059 649263, CarpiDiem.
















Ultime notizie