venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSensori e lampeggianti per attraversare San Damaso





Sensori e lampeggianti per attraversare San Damaso

Sono tutti in funzione i tre impianti di ultimissima generazione “Safety cross” installati in prossimità di altrettanti passaggi pedonali, particolarmente critici, nel territorio della Circoscrizione 3 Buon Pastore Sant’Agnese San Damaso.

Dopo quelli sistemati in viale Amendola e sulla Vignolese in prossimità della coop I Gelsi, nei giorni scorsi i tecnici del settore Manutenzione e logistica del Comune hanno installato il terzo impianto all’altezza del passaggio pedonale che consente di attraversare la via Vignolese a San Damaso. “Si tratta di un attraversamento pedonale molto praticato, perché collocato al centro della frazione, ma anche particolarmente pericoloso, considerato l’altro volume di traffico che transita sulla Vignolese”. Lo spiega il presidente Loris Bertacchini che ricorda come “l’impegno a favore della mobilità sostenibile e dell’utenza debole – pedoni e ciclisti – sia tra le priorità programmatiche che la Circoscrizione 3 si è data”.

I “Safety cross” sono costituiti da lampade Led annegate nell’asfalto e impianti verticali con lampadine rosse collegate a sensori che al passaggio dei pedoni iniziano a lampeggiare come le luci a terra. Nel caso di San Damaso le lampade a terra sono state sistemate prima e dopo le strisce pedonale, in modo da rendere ben visibile l’attraversamento dai veicoli che provengono da entrambe le direzioni. Le lampadine Led Pawer Ground sistemate a terra nei tre attraversamenti pedonali sono progettate con antilama neve e sono resistenti al caldo, alla neve, al gelo e all’acqua. Il sistema lampeggiante entra in funzione quando un pedone si trova all’estremità del passaggio pedonale: le lampade si attivano su entrambi i lati della strada attraverso un sistema di trasmissione senza fili. Ogni impianto è costato all’Amministrazione comunale 8mila euro, per complessivi 24mila euro.
















Ultime notizie