giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna, ad Alma Corporate Valuation, un corso breve per executive




Bologna, ad Alma Corporate Valuation, un corso breve per executive

“La capacità di valutazione di un business è un asset e, come tale, la conoscenza delle tecniche sulle quali essa si fonda ha una rilevanza imprescindibile per chiunque ricopra un ruolo manageriale all’interno di un’impresa”. E’ lo stesso Marco Bigelli, direttore didattico del corso e Professore di Finanza Aziendale e Corporate Governance alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, a presentare l’edizione 2010 e spiegare perché una materia di questo tipo deve necessariamente far parte del bagaglio conoscitivo di un manager, di un consulente o di un investment banker.

“La valutazione d’azienda e di business in generale – continua Bigelli –, riveste da sempre un ruolo centrale all’interno della finanza d’impresa. La conoscenza delle determinanti del valore e l’abilità di quantificare lo stesso, può a ragione essere considerato il tassello fondamentale per comprendere e giudicare al meglio la totalità delle decisioni finanziarie nell’intero ciclo di vita di un’impresa. Basti pensare alle necessità valutative sottostanti la raccolta di capitale di rischio da parte di imprese nella fase di start-up (venture capital), alle decisioni di finanza straordinaria di un’impresa in espansione (acquisizioni, fusioni, operazioni di expansion financing, LBOs), alle procedure di corporate restructuring, e di turnaround per le imprese in difficoltà, sino – conclude il direttore del corso – alla liquidazione delle imprese giunte al termine della propria vita”.

Il corso è diviso in due moduli. Il primo (venerdì 7 e sabato 8 maggio 2010), avrà tra i temi centrali Elementi teorici per le valutazioni di azienda, il metodo finanziario, il metodo patrimoniale, il metodo reddituale e la valutazioni tramite multipli. Il secondo modulo (venerdì 21 e sabato 22 maggio 2010) affronterà temi inerenti alle criticità legali e fiscali inerenti l’acquisizioni di imprese, la valutazione degli intangibles e l’impairment test, per terminare con un’esercitazione in laboratorio su un caso di valutazione di un’impresa acquisita con un Leveraged Buy Out.

Le iscrizioni verranno accettate fino al 30 aprile 2010.

Informazioni: Alma web.
















Ultime notizie