sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio: 'Percorsi della comunicazione scientifica' si chiude a Reggio il ciclo





Reggio: ‘Percorsi della comunicazione scientifica’ si chiude a Reggio il ciclo

Si chiudono anche per quest’anno i “Percorsi della comunicazione scientifica”, apprezzato ciclo di incontri, proposto dalla Mediateca della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a studenti, docenti e a tutti gli interessati, per favorire il dibattito culturale, promuovendo e facendo conoscere l’attività di ricerca ed editoriale di scrittori appartenenti al mondo accademico e non solo.

Giovedì 29 aprile alle ore 15.30 presso la Mediateca nel Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) di Reggio Emilia si terrà la presentazione del libro di Mauro Magatti dell’Università Cattolica di Milano, dal titolo “Libertà immaginaria: le illusioni del capitalismo tecno-nichilista” (Feltrinelli 2009).

“La grave crisi finanziaria – si legge nella presentazione del volume – che ha colpito l’economia mondiale alla fine del 2008, insieme con l’elezione di Obama negli Stati Uniti, pongono probabilmente fine al trentennio apertosi nei primi anni ottanta con l’introduzione delle politiche neoliberiste. Il libro fornisce la prima analisi sistematica di questi trent’anni, delle sue origini e dei suoi sviluppi, considerati come parte di un processo unitario che ha toccato l’esperienza soggettiva e gli assetti istituzionali, il piano politico-economico e la sfera culturale. Nel quadro della storia della libertà che accompagna l’intera vicenda moderna, è la stessa straordinaria capacità di accelerazione di tutti i processi sociali, economici e sociali, resa possibile dal capitalismo tecnonichilista, che finisce per mettere a repentaglio proprio quella libertà che, a parole, viene quotidianamente celebrata. In questo modo, il libro offre un contributo essenziale per capire in profondità il tempo che viviamo, i suoi rischi, le sue opportunità”.

A colloquio con l’autore il prof. Andrea Ginzburg, Direttore scientifico della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, e il prof. Sergio Manghi dell’Università di Parma. Coordina l’incontro il prof. Vanni Codeluppi, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Mauro Magatti. E’ professore di Istituzioni di sociologia, Sociologia dei processi culturali e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo. Dal 2005 è preside della Facoltà di sociologia dell’Università Cattolica di Milano. E’ membro italiano dello Steering Committee della Global studies association e del Consiglio italiano delle scienze sociali. Tra i suoi libri più recenti: “L’io globale. Dinamiche della socialità contemporanea” (con Chiara Giaccardi, Laterza 2003), “Il potere istituente della società civile” (Laterza 2005) e, come curatore, “Città abbandonata. Dove sono e come cambiano le città italiane” (Il Mulino 2007). Per Feltrinelli ha pubblicato “I nuovi ceti popolari. Chi ha preso il posto della classe operaia italiana?”(con Mario De Benedittis, 2006).
















Ultime notizie