venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseZocca, il Codacons sull'assemblea 'i soldi sottratti e i cittadini chiamati a...





Zocca, il Codacons sull’assemblea ‘i soldi sottratti e i cittadini chiamati a ripagarli’

Il Sindaco – dichiara Codacons – ancora una volta non ammette che i cittadini hanno il diritto che tutto ciò che accade all’interno di una Amministrazione Pubblica come il comune, debba essere non solo trasparente e chiaro, ma anche rigorosamente controllato. Sempre il Sindaco – continua Codacons – ha sostenuto che il Geometra Leonelli ha fatto tutto da solo e che nessuno aveva il dovere di controllarlo e quindi i cittadini è a lui che devono chiedere il risarcimento dei soldi loro sottratti.

Il Codacons ha ribadito che non è credibile che tale vicenda, durata almeno dieci anni, possa essere stata condotta senza che nessuno se ne sia accorto e che comunque l’amministrazione comunale aveva l’obbligo di vigilare e, non avendolo fatto, verrà chiamata in giudizio dai cittadini assistiti dal Codacons, per risarcire tutti i danni procurati.

In questa vicenda emerge, inoltre, che il Comune, non essendosi subito accorto che le entrate relative agli oneri di edilizia, venivano sottratti indebitamente, ha anche danneggiato tutti gli altri cittadini non fornendo loro ( a causa delle minori entrate) un servizio migliore o lo stesso servizio a costi più contenuti. Per tale ragione nei prossimi giorni chiederemo, con una regolare istanza di accesso agli atti, copia della documentazione contabile dalla quale si evincano le eventuali posizioni debitorie del Comune di Zocca, per valutare quanto le somme sottratte, avrebbero potuto essere di sgravio sugli eventuali interessi pagati.

In ultimo il Codacons chiederà all’Amministrazione Comunale, di rendere noto quale provvedimento ha formalmente adottato per evitare che fatti analoghi si possano ripetere nel futuro.

v. Presidente regionale CODACONS (Fabio Galli)
















Ultime notizie