venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoProroga ammortizzatori sociali: votato odg in Consiglio comunale a Fiorano





Proroga ammortizzatori sociali: votato odg in Consiglio comunale a Fiorano

Il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese ha votato un ordine del giorno per richiedere una proroga all’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Presentato da Partito Democratico, Italia dei Valori, Fiorano al Centro e Gruppo Misto.

L’ordine del giorno parte dalla crisi economica “che ha colpito l’Europa e il mondo ed in Italia non ci permette di intravedere concreti segnali di ripresa” e prosegue sottolineando che “molti lavoratori e lavoratrici hanno perso il posto di lavoro; troppi contratti a tempo determinato o altre forme di assunzione flessibile non sono state rinnovati; molte famiglie sono in seria difficoltà; sta giungendo a termine il periodo di utilizzo di ammortizzatori sociali come la cassa integrazione; ciò comporterebbe la scomparsa di molti posti di lavoro e la chiusura definitiva di numerose aziende”.

“Per questo il Consiglio comunale di Fiorano Modenese chiede al Governo di attivarsi rapidamente –come richiesto anche dal Parlamento- e di emettere un provvedimento di proroga per consentire un ulteriore ricorso alla cassa integrazione, senza affidare tutto l’onere alle regioni”.

Il documento è stato approvato dai gruppi consiliari che lo hanno presentato, con l’astensione del gruppo Popolo della Libertà Lega Nord che aveva chiesto di cassare l’ultima frase “senza affidare tutto l’onere alle regioni” domandandosi quale ruolo svolga la regione sul fronte della cassa integrazione.
















Ultime notizie