venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroLavoro estivo guidato: al via le domande a Modena





Lavoro estivo guidato: al via le domande a Modena

Offrire agli studenti un’occasione per sperimentare il mondo del lavoro durante le vacanze scolastiche. È l’obiettivo del progetto del Lavoro estivo guidato, promosso dalla Provincia di Modena e dalla Camera di commercio, per partecipare al quale gli studenti di 3ª e 4ª superiore delle scuole modenesi possono già fare domanda. Per chiedere di partecipare a uno stage di quattro settimane in aziende pubbliche o private, tra giugno e l’inizio di settembre, introdotto da alcuni giorni di formazione e compensato con una borsa di studio di 500 euro, i ragazzi devono compilare il modulo di adesione che si può scaricare dal sito www.istruzione.modena.it e riconsegnarlo a scuola entro sabato 22 maggio. Nel 2009 i partecipanti sono stati 689 inseriti in 190 aziende.

«Il progetto propone un’esperienza concreta di raccordo tra la scuola e il lavoro – commenta Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione professionale – ma quest’anno assume una valenza ulteriore perché anche i 500 euro della borsa di studio potrebbero essere un aiuto per tante famiglie messe in difficoltà dalla crisi. È per questo – prosegue Ori – che invito tutte le aziende che possono farlo a partecipare all’iniziativa».

Gli abbinamenti con le aziende partecipanti, che possono segnalare la loro disponibilità alla Camera di Commercio di Modena entro il 31 maggio, sarà effettuato in base a una graduatoria costruita sul punteggio attribuito ai ragazzi dalle scuole.

Il progetto è promosso in collaborazione con tutte le associazioni di categoria e finanziato con il contributo di Provincia, Camera di commercio, Ascom-Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confindustria, Confindustria ceramica, Cna, Lapam-Federimpresa.
















Ultime notizie