venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa lotta contro tutte le zanzare: parte la campagna del Comune di...




La lotta contro tutte le zanzare: parte la campagna del Comune di Fiorano

Per il 2010 si intensifica a Fiorano la lotta contro la zanzara tigre con strumenti validi per combattere anche gli altri tipi di zanzara. Sono già iniziati il monitoraggio degli specchi d’acqua e l’attività di monitoraggio del territorio comunale mediante 10 ovitrappole.

Il piano 2010 prevede: la distribuzione gratuita di prodotti biologici antilarvali; l’adozione di una ordinanza comunale contenente i provvedimenti prescrittivi che anche i singoli cittadini sono tenuti ad osservare per combattere il problema; serate informative contro la zanzara tigre; distribuzione di materiale divulgativo contenente i consigli per ridurre il problema della zanzara nelle proprietà private; lezioni didattiche presso alcune classi; l’affidamento del servizio di disinfestazione antilarvale in tutte le caditoie pubbliche (oltre 4.200 pozzetti) e nei corsi d’acqua a decorso lento o stagnante ad una ditta specializzata.

“Nella zona di Crociale – scrivono ai residenti di quel quartiere il sindaco Claudio Pistoni e l’assessore all’ambiente Marco Busani – dove il problema si è manifestato con più forza, come confermano le segnalazioni da parte di cittadini ed i risultati dei monitoraggi, l’Amministrazione Comunale ha deciso di potenziare la lotta alla zanzara attuando un intervento “straordinario” di sensibilizzazione porta-porta. Inoltre è già stato attivato un monitoraggio specifico volto ad individuare possibili focolai di zanzara comune presso i laghi privati e le acque stagnati in genere, sui quali l’amministrazione, in caso di necessità, interverrà prescrivendo ai proprietari degli stessi di utilizzare le migliori pratiche, incluso l’inserimento di predatori quali il pesce gambusia, onde evitare il proliferare di zanzare”.

“La lotta alla zanzara non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione, infatti i siti a rischio di infestazione da zanzara tigre e zanzara comune nelle aree pubbliche sono circa il 20-30% del totale,mentre il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. Gli interventi che l’Amministrazione Comunale adotta ormai da anni, rischiano di risultare insufficienti se anche la cittadinanza non collabora prontamente.

“Sarete pertanto contattati – annunciano Pistoni e Busani ai residenti di Crociale della zona detta per toponomastica “dei fiumi”- nel prossimo mese dalla ditta aggiudicataria del servizio di disinfestazione della Zanzara tigre e Zanzara comune, che tramite propri esperti, riconoscibili da cartellini identificativi, vi fornirà una consulenza gratuita ed un’indagine all’interno della vostra area cortiliva o condominiale per eliminare possibili focolai. In tale occasione vi verrà anche distribuito gratuitamente il prodotto larvicida anzidetto”.

Nel passato si ricorreva ad interventi tramite l’utilizzo massiccio di insetticidi da nebulizzare negli ambienti esterni, ma da studi e approfondimenti degli ultimi anni si è evidenziato che tali interventi vadano messi in atto esclusivamente in situazioni di emergenza sanitaria e sempre sotto il controllo dell’Ausl (come sostenuto dalle linee guida della Regione Emilia-Romagna e dal Servizio Sanitario Regionale ).

Questi prodotti infatti possono dare i seguenti effetti: sulla salute umana: tossicità acuta e cronica, esposizione multipla a xenobiotici di diversa origine, fenomeni allergici; impatto sugli organismi non bersaglio (api ed altri insetti utili); insorgenza di fenomeni di resistenza agli insetticidi; fitotossicità.

Presso l’ufficio relazioni con il pubblico, l’ufficio ambiente, il magazzino comunale e le farmacie comunali è a disposizione gratuitamente il prodotto larvicida e che ulteriori informazioni in merito possono essere richieste ai seguenti numeri 0536/833239 e 0536/833258.
















Ultime notizie