venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiScandiano, WOW 2010: partita al Parco col maxischermo e a seguire Capossela...





Scandiano, WOW 2010: partita al Parco col maxischermo e a seguire Capossela gratis in Piazza

Mancano poco più di 24 ore per il via a WOW 2010 – La Meravigliosa Notte di Scandiano. La macchina organizzativa sta dando gli ultimi ritocchi all’evento più importante per la città, quello che apre ufficialmente l’estate per le vie del centro con concerti, musica, spettacolo, negozi aperti e la grande kermesse gratuita di Vinicio Capossela. I primi protagonisti saranno proprio loro, i bambini: dalle ore 19.00 Loretta Serofilli in Casa Spallanzani ogni 40 minuti illustrerà le favole per i più piccoli, anche attraverso piccoli giochi e animazioni. Si entra nel vivo della Festa dalle ore 20.30 quando la banda di Scandiano – in puro stile locale – determinerà l’avvio ufficiale, e da quel momento il centro sarà animato in ogni angolo. Sempre alle ore 20.30 l’appuntamento è al Parco della Resistenza dove un megaschermo proietterà per tutti gli interessati la Finale di Champions League. Dalle ore 21.00 per le piazze e le vie del centro storico avranno inizio “La clinica dei bugiardini” a cura di Sunghe Oh, in collaborazione con Saval, “L’Improbabile Varietà” a cura del Centro Teatrale MaMiMò,e la rassegna “Scandiano Suona”, concerti nelle vie del centro storico di Massimo “Ice” Ghiacci, Sequencer, Kayman Records Collective, Painters, Albert Ray, Willi Betz Band, Franco Ancora, Davide Cavazzuti. Presente anche il Mercatino Straordinario a Cura di Pangea. Poi alle 23.30 l’evento clou, il concerto gratuito di Vinicio Capossela in Piazza Fiume, e infine dalle ore 1.00 DJ Set nel Parco della Resistenza. Nel corso di WOW 2010 nell’appartamento estense della Rocca dei Boiardo sarà presentata 100×100 ARTISTS, la prima collettiva del movimento Art We Are che resterà esposta fino a fine settembre. Al termine della mostra, Art We Are organizzerà un’asta il cui ricavato sarà devoluto ad iniziative di sostegno pubblico messe in campo dal Comune di Scandiano.

Nel corso della serata sarà inoltre aperta la Torre Civica dell’Orologio – che ospita la Confraternita dell’Aceto Balsamico – fino alle ore 23.00 Alla fine della serata sarà inoltre decretato il vincitore della caccia al Tesoro alla quale è possibile giocare on line dal sito www.wow2010.it, aspettando un SMS per il domandone finale durante la Notte delle Meraviglie.

WOW 2010 – Tutti i numeri della macchina organizzativa

Per questo weekend tutto il territorio di Scandiano è mobilitato: sono circa una novantina i camper di visitatori che stazioneranno a Scandiano come da richieste pervenute e anche gli Hotel della zona – probabilmente in vista del concerto di Vinicio Capossela – registrano “il tutto esaurito”. Sono circa 130 i negozi nel perimetro di Scandiano che terranno aperte le vetrine nel corso di WOW 2010, e di questi circa un 40% farà attività aggiuntive come somministrazione bevande, proposte all’aperto con occupazione spazio pubblico. Sono stati circa 150 i contatti di richiesta informazioni arrivati via mail e via telefono per conoscere ricettività, programma, posti dove soggiornare, attrattive in vista della Notte Bianca, mentre i contatti informativi tramite il social network Facebook e il sito WOW2010.it sono al momento circa 10mila. Durante la Notte Meravigliosa di Scandiano buona parte del personale dell’amministrazione comunale è in servizio. In particolare nelle ore clou della manifestazione saranno una trentina i vigili dislocati per il perimetro della manifestazione e nelle zone attigue, assieme ai Vigili del Fuoco presenti con un presidio fisso in Piazza Fiume, le forze di pubblica sicurezza rappresentante da Carabinieri e Guardia di Finanza (presente per controllare che non vi siano ambulanti abusivi), volontari, protezione civile con delega alla sicurezza nelle pubbliche manifestazioni. La Croce Rossa allestirà un ospedale da campo e un altro presidio con ambulanza e auto medica.

Saranno distribuiti per tutto il perimetro della manifestazione 350 cestini in cartone, e 12 mini isole di raccolta differenziata, un sistema che potrà essere iterato nelle altre manifestazioni annuali in centro. Durante WOW 2010 tutto il percorso ciclabile dell’intero territorio comunale rimarrà acceso per tutta la notte. Nel corso di tutta la manifestazione, per informazioni e segnalazioni, funzionerà il numero 0522 764208.
















Ultime notizie