mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoIniziano i lavori per un tratto della Ciclabile della Ghiarola Nuova a...





Iniziano i lavori per un tratto della Ciclabile della Ghiarola Nuova a Fiorano

Nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione di un tratto della pista ciclo-pedonale che corre sul lato est lungo la via Ghiarola Nuova per 120 mt. circa verso sud, la attraversa e si sposta sul lato ovest fino a raggiungere la rotatoria di intersezione con la via circondariale San Francesco, percorre la rotatoria e prosegue per un breve tratto lungo la Circondariale San Francesco sia verso est che verso ovest.

Trattandosi di intervento su sede stradale esistente, sarà inevitabile, in alcuni tratti, derogare alle dimensioni ottimali; in particolare, in corrispondenza dell’intersezione con via Braida, la sezione della via Ghiarola Nuova presenta una dimensione tale da consentire corsie di marcia di mt. 3.00 e una dimensione massima disponibile di mt. 1.50 per la pista ciclo-pedonale. Scendendo verso la Pedemontana, la sezione stradale aumenta, pertanto sarà possibile una dimensione di mt. 2.5. Intorno alla rotatoria e lungo la Circondariale San Francesco, saranno allargati i percorsi pedonali esistenti fino ad una sezione media di 2.00 mt. A protezione del percorso lungo la rotatoria e per il primo tratto della via Ghiarola Nuova, è prevista la installazione di barriere di protezione con dissuasori e pannellature con croce di Sant’Andrea. Nel tratto alto della via Ghiarola Nuova, lato ovest, l’impianto di illuminazione pubblica è costituito da una linea aerea di alimentazione, sostenuta da pali in cemento alcuni dei quali insistono su area privata. Si prevede la loro sostituzione con pali a norma, oltre all’interramento della linea di alimentazione.

Dal punto in cui si attraversa la via Ghiarola Nuova, sul lato ovest è presente un impianto di illuminazione pubblica sufficiente ad illuminare la strada. Per migliorarne la visibilità e rendere più agevole e sicura la fruizione del percorso ciclo-pedonale, è prevista l’installazione di pali di altezza 3.50 mt. In corrispondenza dell’attraversamento pedonale, saranno montate ottiche diverse al fine di evidenziare la presenza dello stesso durante le ore notturne.

Seguendo quelle che sono le linee guida circa la realizzazione delle pista ciclabili concordate tra i comuni del Distretto Ceramico, la finitura superficiale sarà realizzata in asfalto.

La spesa complessiva prevista è di 150.000 euro.
















Ultime notizie