sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiInaugura la VI° edizione della rassegna "Gli Ori della terra reggiana"





Inaugura la VI° edizione della rassegna “Gli Ori della terra reggiana”

Inaugura la sesta edizione della rassegna “Gli Ori della terra reggiana” l’appuntamento di Bibbiano di martedì 1° e mercoledì 2 giugno dal titolo “Il Mercato delle terre di Matilde di Canossa” dedicato a due eccellenze della tavola reggiana: il Parmigiano-Reggiano e il prosciutto “matildico”.

La manifestazione è inserita nelle multidisciplinari attività della Biennale del Paesaggio di Reggio Emilia che mette così in rete risorse e progetti del territorio, coinvolgendo nell’edizione 2010 ben 21 Comuni (Albinea, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Campagnola Emilia, Carpineti, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Fabbrico, Gualtieri, Guastalla, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Scandiano, Toano e Viano) che propongono da giugno a dicembre eventi di promozione e valorizzazione dell’intera provincia attraverso i prodotti enogastronomici che rendono il nostro territorio unico e conosciuto in tutto il mondo: dall’Aceto Balsamico Tradizionale ai salumi, dalle carne e insaccati al nocino, dai vini tipici all’Erbazzone, dal riso all’anguria. Gli Ori di quest’anno vedono inoltre l’importante collaborazione della Camera di Commercio e degli Assessorati Turismo e Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia, così da coinvolgere in modo ampio e diffuso tutte le competenze e le risorse che lavorano sul territorio sulle tematiche relative all’agricoltura, al turismo, alla gastronomia, all’economia.

Ricco il programma della due giorni bibbianese, si inizia martedì 1° giugno alla sera al Ghiardo alle ore 20 al circolo Arci-Ghiardo di via Montefiorno con il punto bar e ristoro che propone gnocco fritto, salumi, e lambruschi. Si darà così inizio alla gara del migliore salame nostrano bibbianese e alle ore 21 comincerà la straordinaria cottura della forma di Parmigiano-Reggiano “FORMADIO Matildico”, progenitore storico del re dei formaggi reggiani. La spettacolare cottura vedrà anche la partecipazione dell’artista, cantante e cabarettista Gaudio Catellani. Verranno inoltre proiettati su grande schermo diversi filmati che documentano le varie fasi della cottura del Parmigiano-Reggiano. Alle ore 22.30 ci sarà la proclamazione del vincitore della gara del migliore salame bibbianese alla quale seguirà la degustazione gratuita dell’insaccato.

Mercoledì 2 giugno nella piazzetta di Bibbiano stand enogastromici e alle ore 9.15 inaugurazione con il Sindaco del Comune di San Polo, Mirca Carletti, della Fiera Mercato. Alle ore 9.30 IV° riconoscimento “Donna a bibbiano”. Alle ore 10.15 presso l’Oratorio di San Rocco verrà scoperta e benedetta la targa in ricordo della GRANCIA di Corniano dell’Abbazia di Marola, ove fu eretta il 13 aprile 1159 con l’Abate Benedettino Matildico Giovanni da Corniano la Pergamena contenente la parola “FORMADIO” progenitore del Parmigiano-Reggiano. Officeranno la cerimonia S.E. Mons. Paolo Gibertini, Vescovo Emerito della Dicoesi di Reggio Emilia e Guastalla e Mons. Tiziano Ghirelli e Don Erio Cilloni.

Tutta la giornata del 2 giugno, dalle ore 9 alle ore 20, stand enogastronomici con prodotti e cibi DOC, IGP e tipici di aziende bibbianesi (presso piazzetta stand alimentari): il mitico Parmigiano-Reggiano marchiato “Bibbiano La Culla” della Latteria La NUOVA, salumi del salumificio “I Salumi dell’Ortazzo” dei F.lli Bulgarelli, lambruschi della Cantina FANTESINI, Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia dell’Acetaia 7 LUNE, prodotti sott’oli, sott’aceti e miele “IL NUOVO FRESCO”, formaggi, caciotte e salumi rigorosamente di Capra di Claudio LEONI, lasagne, cappelletti e pasta fresca della “Pastella”, punto ristoro con gnocco fritto, la mitica Torta di Riso di “Bin”. Intrattenimenti anche per i più piccoli. Al pomeriggio dalle ore 15 musica di strada “Matilde Unplagged” presso i negozi bibbianesi posti nel circuito della fiera. Alle ore 16 sbandieratori e musici presso la piazza D. Chiesa di fronte al Municipio. Alle ore 17,30 cottura di ben 3 prosciutti del Salumificio LEONI con l’unico e meraviglioso spiedo-giostra-griglia Mmdievale (brevetto Iller e Oscar FRANCESCHI) a cura del mastro norcino Euro TINTERRI. Seguirà degustazione gratuita presso gli stand Cantina FANTESINI e Il NUOVO FRESCO. Alla sera alle ore 21 di fronte alla trattoria “Nonna Pia” di via Venturi si terrà il grande concerto di Lisa SIMMONS soul blues che chiuderà la manifestazione bibbianese.

Dopo l’appuntamento di Bibbiano gli Ori passeranno il testimone al Comune di Quattro Castella che il 5 e 6 giugno proporrà la “Sagra dal Scarpasoun” tutta dedicata ad un’importante tipicità gastronomica unica nel nostro territorio, l’Erbazzone.

Sempre nel mese di giugno, sabato 19, a Fabbrico principe dell’iniziativa sarà il nocino tradizionale con selezione e premiazione all’interno del Castello Guidotti dei migliori nocini secondo la ricetta tradizionale.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito della Biennale del Paesaggio
















Ultime notizie