giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Sassuolo mercoledì il Concerto della Banda Centrale della Marina




A Sassuolo mercoledì il Concerto della Banda Centrale della Marina

Arrivano dall’Italia, dalla Gran Bretagna, dalla Romania, dagli Stati Uniti e dalla Svezia le orchestre militari che dal 6 al 10 luglio partecipano a Modena al Festival Internazionale delle Bande Militari, unico nel suo genere in Italia, giunto quest’anno alla 19° edizione. La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Mercoledì 7 luglio alle ore 21 l’iniziativa tocca Sassuolo: in piazzale della Rosa si terrà il Concerto della Banda Centrale della Marina. Direttore Antonio Barbagallo.

Il Corpo Musicale della Marina Militare è uno dei più antichi complessi bandistici italiani. È stato fondato nel 1870 attraverso la creazione di una struttura organica e stabile presso il Dipartimento Marittimo di La Spezia. Dal 1965 al 1991 è stato alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto. Successivamente è stato trasferito a Roma, dove attualmente risiede. L’organico della Banda Centrale della Marina si compone di 102 musicisti, tutti Sottufficiali in servizio permanente effettivo, diplomati in Conservatorio. Il repertorio abbraccia ogni genere musicale, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, leggero e jazz.

La Banda Centrale della Marina è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale sia in Italia che all’estero. Per la peculiare capacità di saper rappresentare, attraverso la musica, un’immagine della Marina sempre maggiormente impegnata, a livello internazionale, negli ambiti del sociale e degli aiuti umanitari, è stata insignita nel 2004 del “Cavalierato di Pace” dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi. Attualmente la Banda Centrale della Marina è comandata dal Capitano di Fregata Giacomo Polimeni ed è diretta dal Capitano di Fregata Antonio Barbagallo.
















Ultime notizie