giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteBologna, Piano di controllo delle volpi, Montera: “Ha motivazioni sanitarie e di...




Bologna, Piano di controllo delle volpi, Montera: “Ha motivazioni sanitarie e di sicurezza del territorio”

In merito alle polemiche sulla sentenza del Tar che sospende il piano di controllo delle volpi una nota dell’assessore provinciale alla Pianificazione faunistica, Gabriella Montera.«Insieme all’importante obiettivo di garantire un patrimonio di selvaggina autoctona riprodottasi nelle apposite zone di ripopolamento, il controllo delle volpi, così come previsto dalla Provincia di Bologna, ha ampie motivazioni non solo di carattere venatorio ma anche di carattere sanitario, ed è inoltre legato a ragioni di interesse generale, relative alla sicurezza dei nostri territori.

Il monitoraggio delle volpi è diventato infatti una priorità degli Uffici veterinari delle Aziende Usl da quando si è espansa nel Nord Italia la “rabbia silvestre”, temibile malattia trasmissibile all’uomo di cui le volpi sono veicolo di diffusione.

Inoltre, come altre specie, le volpi sono responsabili di profonde gallerie scavate negli argini dei corsi d’acqua, con conseguenti cedimenti delle strutture che salvaguardano il territorio da possibili alluvioni.

Il piano di controllo delle volpi della Provincia di Bologna ha individuato tutti i sistemi utili a contrastare la presenza della specie ove essa rappresenti un pericolo per la sicurezza degli insediamenti abitativi. Si tratta di interventi di limitazione, sempre esclusivamente mirati alla riduzione dei danni, comunque contenuti per numero di capi abbattibili e, seppure contestati dalle associazioni ambientaliste – come nel caso dell’utilizzo dei cani da tana – sono invece consentiti dall’Ispra (Istituto sperimentale per la ricerca ambientale), che esprime un parere, non vincolante, su tutti i piani di controllo della fauna selvatica.

Anche il principio di controllo della volpe nelle zone di ripopolamento e cattura, in quanto animale carnivoro che si nutre di lepri e fagiani destinati a incrementare la selvaggina stanziale dei cacciatori, è ampiamente condiviso dall’Ispra. E’ infatti lo stesso Istituto che suggerisce, in queste aree, un abbattimento senza limiti numerici, a dimostrazione che questo carnivoro non ha alcun problema di conservazione della specie.

La Provincia di Bologna ha ritenuto di aggiungere nel proprio piano di controllo la possibilità di abbattere un numero limitato di 200 volpi nei territori di caccia per poter intervenire in maniera puntiforme dove vi sono gallerie che minacciano la stabilità degli argini e nei pur rari casi di predazione ai pollai.

Il controllo delle volpi non può quindi essere inteso come un mancato rispetto per la fauna selvatica, – anche perché si tratta di specie cacciabile durante la stagione venatoria – bensì come una forma di gestione della fauna che la stessa legge impone all’Amministrazione provinciale di adottare per motivi di interesse generale.

La sentenza del TAR di momentanea sospensione del controllo potrà essere, in definitiva, completamente rivista a un esame più attento del Piano adottato dalla Provincia».
















Ultime notizie