venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: per ArscomicA "La Commedia della pazzia di Mauro Piombo"





Reggio E.: per ArscomicA “La Commedia della pazzia di Mauro Piombo”

Giovedì 29 luglio, nell’ambito di ‘ArscomicA – Stage internazionale di commedia dell’arte’ diretto da Antonio Fava, alle ore 21, nel Teatro Zavattini – Cavallerizza, Santibriganti Teatro presenta La Commedia della pazzia di Mauro Piombo che cura anche la regia e Lisa Zuccoli, con Zahira Berrezouga, Maria Augusta Balla, Davide Cuccuru, Antonella Delli Gatti, Michele Guaraldo, Orlando Manfredi.  La scenografia e i costumi  sono di Deborah Gambino, i canti e  le partiture vocali  di Pietro Mossa.

Dal vivo,  la grande tradizione italiana della Commedia dell’Arte. Dal debutto nel 2003 La commedia della pazzia ha totalizzato quasi cento repliche in Italia ed all’estero (Spagna, Francia, Portogallo), è stata presentata ad Avignon Off, ha partecipato alle Olimpiadi della Cultura – Torino 2006; rientra nel progetto Laboratorio Permanente sulla Commedia dell’Arte.

La ricerca frenetica dell’ “ideale uomo” da parte di Adalia e dell’ “ideale donna” da parte di Fulvio, un amoroso annoiato dalle donne, è il filo conduttore del canovaccio: in una sorta di carnevalesco “mondo alla rovescia” i protagonisti vestiranno l’una i panni di un uomo e l’altro quelli di una donna; è un classico espediente comico, ma anche un viaggio iniziatico di due giovani alla scoperta del maschile e del femminile. Il tema del doppio coinvolge tutti i personaggi della commedia e li trascina in un carosello di equivoci e situazioni grottesche. La conclusione, alla maniera delle favole rappresentative, è un lieto fine in cui si coniugano amore e pazzia.

Pur nel rispetto dell’Improvvisa, dei suoi tipi fissi (amorosi, zanni, vecchi), qui la ricerca si è svolta nel segno della reinvenzione, coniugando tradizione ed innovazione: i tratti caratteristici della Commedia dell’Arte sono il fondamento dello spettacolo e l’idea di far vivere personaggi immaginari per arginare il bisogno d’amore domina la tradizione occidentale, è quindi contemporaneamente antica e moderna.

Il  linguaggio primo è la Maschera, sorta di spirito diabolico che si traduce in rito pagano; la voce e la parola si rifanno ad un universo multiculturale nel quale si mescolano canti, armonie, cacofonie e guazzabugli linguistici. La messa in scena si è avvalsa dell’azione creativa degli attori,  veri artefici della commedia.

Santibriganti Teatro

presenta

LA COMMEDIA DELLA PAZZIA

di Mauro Piombo e Lisa Zuccoli

con Zahira Berrezouga, Maria Augusta Balla, Davide Cuccuru, Antonella Delli Gatti, Michele Guaraldo, Orlando Manfredi

scenografia e costumi Deborah Gambino

canti e partiture vocali Pietro Mossa disegno luci Antonio Stallone

responsabile tecnico Marco Ferrero maschere di Franco Leita 

regia di  Mauro Piombo
















Ultime notizie