giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoArti Marziali: alcuni Maestri della zona danno vita ad una originale collaborazione





Arti Marziali: alcuni Maestri della zona danno vita ad una originale collaborazione

Parafrasando il titolo di un libro famoso tra i praticanti di Arti Marziali, I Maestri del Budo, che parla di alcuni Maestri che hanno dato origine ad alcune delle Arti Marziali moderne, e che hanno interagito tra loro, con un salto di 150 anni, alcuni Maestri della nostra zona Fiorano, Sassuolo e Vignola stanno dando origine a una collaborazione a dir poco unica.L’unicità stà nel fatto che i tre maestri fanno arti marziali che fino ad oggi non hanno avuto punti di incontro, come il Judo, il Ju Jitsu agonistico e non ed il Wu Shu Kung Fu, le prime due sono derivate l’una dall’altra in Giappone, ma il Wu Shu è addirittura Cinese. L’atavica rivalità tra Cina e Giappone, è stata tramandata attraverso gli alievi fino ad arrivare nelle occidentali palestre, con l’eterna domanda tra gli ignoranti di Arti Marziali: “Quale è la migliore Arte Marziale?” La risposta ci viene data dal fondatore del Judo Jigoro Kano, che usava dire:” Il miglior uso dell’energia è tutti insieme per migliorare”, e i cultori del Budo la via della guerra sanno che tutte le Arti Marziali hanno avuto origine o contatti con altre.

Nelle prime lezioni interstile erano state invitate diverse scuole del comprensorio, ma le prime che hanno risposto sono state il Centro WuShu Vignola del Kioshi, M° C. De Monti, il Judo Club Sassuolo, M° G. Casolari ed il Niten Ichi Ryu di Fiorano, M° T. Guerrini. Con una partecipazione in massa degli alievi che riempiendo le palestre con 30/40 partecipanti. Gli incontri sono stati completamente gratuiti, Ma la cosa straordinaria che ha unito le tre scuole, è stato il combattimento, qualcosa che di solito divide le persone, questa volta ha unito, gli allievi hanno combattuto senza agonismo o voglia di primeggiare, senza un arbitro che alla fine abbia assegnato una vittoria ad un atleta o ad una scuola, la bellezza è stata proprio nel godere di un esperienza unica, il confronto tra diverse discipline, e l’assorbire le esperienze degli altri.

Questi incontri vengono decisi di volta in volta tra i maestri in continuo contatto tra loro senza avere una sede fissa e con una regolarità di una o due volte al mese, altri maestri si stanno affacciando a questa esperienza, dove anche altre discipline arriveranno ad arricchire il bagaglio culturale di questi Stage, come il Karate e la Sub Mission. Ma senza perdere di vista la nostra ispirazione “ TUTTI INSIEME PER MIGLIORARE”
















Ultime notizie