mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoUn nuovo montavivande per la scuola dell’infanzia Rossi di Fiorano





Un nuovo montavivande per la scuola dell’infanzia Rossi di Fiorano

Nell’ambito degli interventi previsti nel piano di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo e funzionale degli edifici scolastici, l’amministrazione comunale di Fiorano Modenese ha approvato il progetto definitivo-esecutivo riguardante la realizzazione del montavivande a servizio del refettorio, per un importo complessivo di 52.850 euro. Il progetto è stato trasmesso alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Bologna affinché per il necessario nullaosta nonché la documentazione integrativa dell’immobile richiesta dai Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna per la verifica finale dell’interesse culturale.

Scuola dell’Infanzia Privata “Villa Rossi” via Nirano, 49 Spezzano.

SPAZI INTERNI DELLA SCUOLA:

3 SEZIONI: La sezione dà al bambino sicurezza e garantisce l’apprendimento e l’identificazione nel gruppo e nell’insegnante, che sono, per lui, un punto forte di riferimento. La sezione è formata da bambini di età eterogenea.Un’aula laboratorio grafico – pittorica, una sala giochi, una sala da pranzo, una direzione, due corridoi con spogliatoi, una cappellina.

SPAZI ESTERNI DELLA SCUOLA:

Un ampio spazio verde adibito a parco che permette al bambino di entrare in contatto diretto con la natura e scoprire il suo evolversi; tale spazio è attrezzato con giochi vari. Un ampio cortile con percorso disegnato di segnaletica orizzontale, attrezzato con: biciclette, tricicli, carrettini, carriole, ecc.

SPAZIO AFFETTIVO: è lo spazio dedicato ai bisogni e ai sentimenti del bambino ed occupa tutto l’arco della giornata. Lo spazio affettivo (o meglio lo spazio del cuore) può essere l’educatrice stessa che diventa il “luogo di raccolta” delle informazioni che il bambino, in ogni circostanza, invia.

TEMPO: LA GIORNATA SCOLASTICA

Il tempo quotidiano è scandito dalla giornata scolastica che ruota attorno a tre grandi momenti:

ATTIVITA’ RICORRENTI DI VITA QUOTIDIANA che rivestono un ruolo di grande rilievo perché, al pari delle attività programmate, hanno valore educativo formativo.

MOMENTO DELLA CONSEGNA che è l’attività programmata dall’insegnante e nella quale il bambino raggiunge competenze specifiche e potenzia le sue abilità in rapporto all’età.

TEMPO DELLA LIBERA DECISIONE che consente al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a sé ed agli altri per quello che è realmente.

ORARIO SCOLASTICO:

Nel rispetto della circolare ministeriale n° 29 del 05 Marzo 2004 la scuola offre le seguenti fascie orarie: dalle ore 8,30 alle ore 13,00 – dalle ore 8,30 alle ore 16,00 – dalle ore 8,30 alle ore 18,00.

La scuola offre anche la possibilità del pre-scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,30

GIORNATA TIPO:

Tempo dell’accoglienza – Tempo del gioco libero – Tempo della consegna – Tempo dedicato alla cura e all’igiene personale – Tempo del pranzo – Tempo del riposo (per chi lo desidera) – Tempo della libera decisione – Tempo della consegna (bimbi 5 anni) – Tempo della merenda e del saluto.

LA SETTIMANA:

Settimanalmente si svolgono attività di sezione e di intersezione per corrispondere ai bisogni affettivi e per creare rapporti stimolanti fra insegnanti e bambini.

Tra le attività di intersezione, si svolgono, durante la settimana, l’attività psicomotoria e, per i bimbi di 5 anni, inglese, grafico-pittorica ed educazione stradale.
















Ultime notizie