venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Iniziato l’abbattimento delle ex fonderie Venturelli a Fiorano




Iniziato l’abbattimento delle ex fonderie Venturelli a Fiorano

Sono iniziati i lavori di demolizione dei due capannoni che ospitavano le fonderie Venturelli e che sono inattivi da molti anni. Era stata una delle prime imprese fioranesi, realizzata nella zona est di Fiorano, nell’area a ovest di Via Ferrari Carazzoli, a nord di Via Statale Est e a est di Via Boschetti.

La nuova pianificazione urbanistica prevede in quell’area la realizzazione di tre palazzine con giardino e l’ampliamento dell’attuale ditta Ferro con un’ala di carattere terziario-direzionale. Nell’intervento, presentato dalla proprietà Perla e Ferro Spain, sono previsti anche una zona verde e percorsi ciclopedonali. L’area è compresa nel Poc come Ambito AR.2d di trasformazione urbanistica.

“Con l’abbattimento dei capannoni ex Venturelli – dichiara il sindaco Claudio Pistoni – facciamo un altro passo avanti per il recupero urbano, la sostenibilità ambientale, la riqualificazione e la trasformazione urbanistica previsti dal Piano Urbanistico. Nonostante il periodo di oggettiva difficoltà per l’economia in generale e l’edilizia in particolare, sono già iniziati gli interventi a Ubersetto, sia sul fronte est che sul fronte ovest della Via Giardini, all’ex Ragno, nel quartiere Motta, a Spezzano centro. Noi facciamo la nostra parte con investimenti pubblici e di qualificazione del patrimonio pubblico. Grazie a questo sforzo congiunto, stiamo cambiando l’aspetto di Fiorano: meno impermeabilizzazione dei suoli, meno periferia senza funzioni, riconoscimento delle comunità attraverso la creazione di luoghi centrali e di servizi adeguati, riorganizzazione della mobilità, qualificazione dei servizi nei centri urbani”.
















Ultime notizie