martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoUn'altra stagione di sport a Fiorano





Un’altra stagione di sport a Fiorano

Sta per cominciare un’altra annata sportiva e, nonostante il periodo difficile, a Fiorano l’offerta messa in campo dalle associazioni sportive per i ragazzi e i giovani non presenta defezioni.

 

“Manteniamo – spiega l’assessore alle politiche sportive Marco Busani – tutte le attività e squadre sportive dell’anno scorso, anzi implementiamo con una nuova squadra di basket under 20. Mi fa piacere segnalare anche un importante ritorno alla pratica dell’atletica. Quest’estate alla pista del centro sportivo di Spezzano ci sono stati tanti ragazzi che hanno provato e abbiamo fatto un po’ di attività promozionale nel quartiere. Il risultato è stato positivo e il prossimo inverno abbiamo aumentato il monte ore che negli impianti coperti verrà assegnato all’atletica leggera”.

Busani commenta positivamente anche il nuovo progetto dell’Ac Fiorano, per la salute e lo sport: in collaborazione con l’Ambulatorio di Medicina dello Sport e con Preaprazioneatletica.it, individuando il prof. Riccardo Tumiati come responsabile del progetto, nella stagione 2010-2011, per tre-quattro pomeriggi alla settimana si interverrà nella programmazione del lavoro da svolgere di ogni singolo atleta. “E’ un’iniziativa di alto livello – spiega Busani – che dimostra come in un periodo di ristrettezze economiche, non venga meno l’attivismo delle nostre migliori società sportive”.

L’opportunità per i giovani fioranesi di avvicinarsi e praticare lo sport resta anche nella prossima stagione, ricca di proposte. Tre società praticano le arti marziali: Gichin Funakoshi, Niten Ichi-Ryu, Team Judo Club Fiorano. Nel settore dell’atletica ci sono l’Atletica Rcm e la Podistica Fioranese. Il calcio giovanile è portato avanti dall’Ac Fiorano, dall’Junior Fiorano, dall’Ac Ubersetto e dalla Spezzanese, che pratica anche la pallavolo. Il ciclismo giovanile dal Gruppo Ciclistico Spezzano-Castelvetro e gli sport invernali dallo Sci Club Fiorano.

La Polisportiva Libertas, che ha la propria base nella palestra delle scuole Guidotti di Crociale ha un settore giovanile nelle diverse discipline della ginnastica, della danza, della pallacanestro, della pallavolo e del tennis. Ulteriori notizie si possono ottenere chiedendo copia della Guida delle Associazioni in distribuzione presso l’Urp del Comune di Fiorano.

“L’amministrazione comunale conferma il sostegno allo sport – spiega Busani – sia per l’attività ordinaria che per le manifestazioni sportive particolari. Confermiamo anche il nostro sistema che prevede una contribuzione in aumento per chi pratica maggiore attività di livello giovanile. Inoltre abbiamo previsto un fondo straordinario di seimila euro per chi ha settori giovanili di dimensioni maggiori. Restano inalterate anche le tariffe e le convenzioni per gli impianti sportivi esistenti”.

L’assessore elenca i lavori effettuati questa estate sugli impianti: interventi sui campi da tennis scoperti di Spezzano (recinzioni, muretti, accessi); manutenzioni alla palestra Bursi di Spezzano, riguardanti il tetto, i finestroni e la tribuna; la rinnovata gestione della piscina dopo gli importanti lavori di ammodernamento e di rinnovata gestione: “Risultati positivi e soddisfacenti – commenta Busani – sia dal punto di vista gestionale che impiantistico; siamo contenti dell’estate 2010”.
















Ultime notizie