venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Cup web, bilancio dei primi sette mesi




Modena: Cup web, bilancio dei primi sette mesi

377.934, questo il numero degli esami e delle visite specialistiche prenotate presso le 172 farmacie del territorio, private (144) e pubbliche (28), dal primo di gennaio al 31 luglio di quest’anno. Si tratta dell’ennesimo dato che conferma il crescente gradimento da parte dei cittadini rispetto all’opportunità offerta dalle farmacie di utilizzare il sistema CUP WEB. Nei primi sette mesi dell’anno l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2009 è dell’8%, con una proiezione sull’intero anno che porterebbe a sfiorare le 650 mila prestazioni prenotate.

“Si tratta di numeri straordinariamente importanti. Prima di tutto confermano che il servizio fornito in modo capillare e facilmente accessibile è gradito ai cittadini; inoltre sottolineano come il contesto della farmacia sia percepito in modo positivo e rassicurante da parte di chi richiede prestazioni di tipo sanitario. Dal territorio arriva quindi la conferma che la collaborazione instaurata negli anni tra farmacie e Azienda Usl continua a dare buoni risultati. La ricetta è vincente perché mette in rete le competenze di soggetti che, sia pure con ruoli diversi, lavorano per la tutela della salute pubblica. Anche per il futuro vorremmo proseguire su questa strada anche se vorremmo essere ancora più coinvolti nei processi decisionali posti in essere dall’Azienda Usl” spiega Silvana Casale presidente provinciale di Federfarma Modena, associazione che rappresenta tutte le farmacie private della provincia.

Fatta eccezione per Modena nel quale i dati restano pressoché invariati, in tutti gli altri distretti – Sassuolo, Pavullo, Mirandola, Carpi, Castelfranco, Vignola – il numero di prenotazioni aumenta, anche se non mancano significative differenze. In valori assoluti la parte del leone la fa il distretto di Sassuolo, che arriva a 88.114 (+10%). In termini percentuali invece il balzo in avanti più rilevante lo fa il distretto di Mirandola con un più 17%, seguito da Pavullo e Castelfranco dove, in entrambi i casi, si registra un incremento del 10%.

“I numeri dicono che più di una prenotazione su cinque avviene oggi in farmacia, con vantaggi sia per i cittadini, che riducono gli spostamenti, sia per l’Azienda Usl che può contare sulla nostra presenza capillare e su orari particolarmente ampi, senza appesantire i costi della propria organizzazione. I risultati conseguiti rappresentano anche uno stimolo per guardare alle scelte che si faranno a breve, nell’ambito in particolare del nuovo PAL, Piano Attuativo Locale. Come evidenziato a luglio durante un positivo incontro con il presidente della Provincia Emilio Sabattini e l’assessore del comune di Modena, Francesca Maletti a nostro parere il PAL deve avere tra i suoi punti cardine l’ulteriore potenziamento dei servizi sanitari sul territorio per portare a casa delle persone, o quantomeno avvicinare, le risposte assistenziali tutte le volte che è possibile. Si tratta di un risultato che può essere ottenuto attraverso il coinvolgimento sempre più stretto anche delle farmacie del territorio. Sappiamo che sarà molto difficile trovare un punto di equilibrio tra scelte organizzative ottimali, le crescenti attese dei cittadini e le risorse a disposizione, ma proprio per questo occorre rafforzare le collaborazione con tutti i soggetti che contribuiscono a garantire l’assistenza sanitaria” conclude Silvana Casale.
















Ultime notizie