venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1F1: a Monza pole di Alonso, Massa terzo




F1: a Monza pole di Alonso, Massa terzo

La Ferrari di Fernando Alonso conquista la prima pole della stagione nel Gran Premio d’Italia. Seconda la McLaren di Jenson Button davanti all’altro ferrarista Felipe Massa.

L’asturiano, alla prima pole stagionale e alla 19esima della carriera, ha fermato il cronometro su 1’21”962. La Ferrari torna ad occupare la prima posizione in griglia dopo un digiuno di 30 gare: la pole sfuggiva alle rosse dall’edizione 2008 del Gp del Brasile. Per ritrovare una monoposto di Maranello davanti a tutti al via del Gp d’Italia, invece, si deve tornare al 2004. Domani Alonso si muovera’ accanto alla McLaren-Mercedes dell’inglese Jenson Button (1’22”0084). Ad aprire la seconda fila sara’ l’altra Ferrari.

Il brasiliano Felipe Massa ha ottenuto il terzo tempo (1’22”293) facendo meglio della Red Bull dell’australiano Mark Webber (1’22”433). Quinta posizione in griglia per la McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton (1’22”623).

Il leader del Mondiale partira’ vicino alla Red Bull del tedesco Sebastian Vettel (1’22”675) che completa la terza fila. Seguono la Mercedes Gp del tedesco Nico Rosberg (1’23”027), la Williams del tedesco Nico Hulkenberg (1’23”037), la Renault del polacco Robert Kubica (1’23”039) e la Williams del brasiliano Rubens Barichello (1’23”328). Delusione, ancora una volta, per Michael Schumacher. Il sette volte campione del mondo, al volante della Mercedes Gp, per la quarta gara consecutiva ha fallito la qualificazione alla terza manche delle prove ufficiali. Domani l’ex ferrarista scattera’ dalla sesta fila. In nona fila c’e’ la Lotus di Jarno Trulli, in decima la Force India di Vitantonio Liuzzi.

“Pole di Alonso dedicata ai nostri tifosi, credo che qui c’e’ una passione straordinaria e vedere le Ferrari cosi’ competitive e’ grande gioia. Quest’anno non abbiamo raccolto tutto quello che volevamo ma questo risultato ci ripaga, l’importante pero’ e’ domani”. Sono le parole di Luca di Montezemolo, presidente della Ferrari, ai microfoni della Rai, subito dopo la pole position conquistata da Fernando Alonso nel Gp d’Italia a Monza.

L’altro ferrarista Felipe Massa partira’ in terza posizione. “Mondiale ancora nelle mani della Ferrari? Questo circuito ha portato tante gioie nella mia carriera, sono molto contento anche per Massa, ce la giocheremo sicuramente”.
















Ultime notizie