martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaBilancio preventivo 2010 del Comune di Reggio: approvata variazione per 2,2 milioni...





Bilancio preventivo 2010 del Comune di Reggio: approvata variazione per 2,2 milioni di euro

Il Consiglio comunale ha approvato una variazione al Bilancio di previsione 2010 del Comune di Reggio per 2,2 milioni di euro, resasi necessaria per recepire i finanziamenti regionali destinati a specifici progetti, in prevalenza di carattere educativo, sociale e anti-crisi.

“Si tratta di una variazione tecnica – ha detto la vicesindaco e assessore al Bilancio, Filomena De Sciscio illustrando la delibera – in quanto andiamo a recepire finanziamenti della Regione e di alcuni Ministeri per progetti ad hoc riguardanti attività sociali, educative e per l’ambiente. Tale variazione non cambia la programmazione dell’Ente e permette di mantenere la piena funzionalità delle attività previste. Dei 2,2 milioni, 1,2 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale locale regionale e dovranno essere così destinati: 299mila euro ai Comuni del Distretto Ausl, 30mila euro alle Scuole d’infanzia comunali per compensare la rette delle famiglie colpite dalla crisi, 344.607 euro ai progetti di Officina Educativa (un progetto che prevede il ripristino dei servizi educativi extra scolastici e per le attività svolte dagli educatori territoriali), 252mila euro per il potenziamento dei servizi di accoglienza rivolti a bambini e ragazzi e a interventi di sostegno alle attività educative e familiari. Altri 262.900 euro sono destinati ai sussidi economici alle famiglie colpite dalla crisi, a interventi di prevenzione e contrasto alle tossicodipendenze e all’integrazione delle per rette strutture per anziani. Inoltre, 22mila euro per iniziative volte a favorire la coesione sociale.

Ulteriore variazione riguarda poi i 237mila euro che derivano dai rimborsi per il personale in comando presso altri Enti”.

“Altre variazioni effettuate – ha proseguito la vicesindaco – riguardano capitoli di spesa dell’ente, finanziamenti e sponsorizzazioni di privati, come ad esempio il progetto sociale ‘A casa di Ercole’ (30mila euro), un contributo della Regione per progetti di emergenza abitativa; i Progetti educativi di Coop consumatori (35 mila in spesa corrente e 30.000 in investimenti), finanziati attraverso la raccolta punti coop che la clientela devolve a favore di progetti ad hoc. Inoltre, il progetto di cooperazione internazionale per la gestione dei rifiuti a Betlemme (101mila euro), interamente finanziato e indirizzato dal Ministero per gli Affari Esteri, di cui il Comune di Reggio Emilia è capofila compartecipando con il Comune di Milano e la multiutility Iren. E ancora: 100mila euro di sponsorizzazioni trovate nel privato per finanziare le attività di comunicazione e servizi ai cittadini, come ad esempio il periodico comunale; 16mila euro sono invece i finanziamenti derivanti da Regione e Provincia per progetti di educazione ambientale”.

“Altri contributi regionali – ha concluso il vicesindaco De Sciscio – sono stati versati per progetti e interventi di Lavori pubblici in corso: 100mila euro destinati al consolidamento degli ex Stalloni, 74mila euro per la rinaturalizzazione del cavo Ariolo, 55mila euro per la realizzazione di percorsi sicuri casa-scuola, 30mila euro destinati alla sicurezza degli alloggi per anziani a Ospizio”.

La variazione è stata approvata con 18 voti a favore (Pd, Sev) e 10 voti contrari (Lega, Pdl, Udc, Reggio5stelle).
















Ultime notizie