venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseCPL Concordia Group sbarca in India




CPL Concordia Group sbarca in India

CPL Concordia Group di Concordia sulla Secchia, gruppo cooperativo modenese operante nell’energia (costruzione e gestione reti gas/acqua/energia elettrica, gestione calore e teleriscaldamento, energie rinnovabili e impianti tecnologici), sbarca in India.

Il gruppo modenese, infatti, è entrato nel mercato indiano creando una società, la CPL Energy India Private Limited, per esportare direttamente tecnologia e know-how nella distribuzione del gas e nella produzione di energie da fonti rinnovabili. CPL Energy India Private Limited, costituita nel settembre 2010 con la firma dell’accordo di Joint Venture con Gems Private Limited (società indiana attiva nel campo dei servizi e della manutenzione), ha sede a Nuova Delhi. Nei primi due anni di attività in India sono previsti investimenti da parte di CPL Concordia Group pari a 5 milioni di euro. In questa fase iniziale, gli uffici di Nuova Delhi sono occupati gli addetti della struttura tecnica e commerciale. Tra i principali obiettivi vi sono la diffusione sul territorio indiano dei servizi a valore aggiunto di CPL (in primo luogo quelli destinati ai distributori di gas), la partecipazione, unitamente ai maggiori player locali, alle gare per la distribuzione del gas (CGD, City Gas Distribution) e alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, biogas e fotovoltaico in modo particolare. Il “continente” indiano è un mercato in forte crescita, con “fame di energia” sia per il gas naturale che per energia elettrica dove vivono oltre 1 miliardo e 200 milioni di persone.

“CPL Concordia Group – spiega il Presidente Roberto Casari – ha sviluppato un importante piano di internazionalizzazione per acquisire all’estero entro i prossimi 10 anni la quota del 30% del nostro fatturato. L’interesse sull’India è iniziato nel corso del 2009, con l’analisi dei fabbisogni energetici del mercato interno e, a fronte di un piano di sviluppo “imponente” previsto dal governo, abbiamo deciso di esportare in Asia i servizi a valore aggiunto che la nostra cooperativa propone già, con successo e professionalità, al mercato italiano e internazionale”.

Il Governo Indiano, la più grande democrazia al mondo, ha lanciato nei mesi scorsi una campagna di metanizzazione senza precedenti: oltre 300 città, mediamente oltre i 500.000 abitanti ciascuna. I progetti devono essere realizzati nei prossimi tre anni. L’India, a seguito degli accordi per la riduzione delle emissioni di CO2 a livello mondiale, ha instaurato un programma di utilizzo di fonti alternative per la produzione di energia elettrica: in questa direzione CPL Concordia Group potrà apportare la propria esperienza di oltre 50 anni di attività in Italia e all’estero nel settore della metanizzazione e nell’utilizzo di fonti rinnovabili.

Il gruppo modenese sta accelerando il proprio sviluppo industriale all’estero – dove è già presente in Romania, Grecia, Algeria, Tunisia e Argentina con oltre 120 lavoratori – e l’India rappresenta una delle prime tappe importanti previste in Asia. CPL Concordia Group, nonostante il periodo di crisi internazionale, registra tassi di crescita nel fatturato e nell’occupazione, in controtendenza con i dati nazionali che vendono principalmente le industrie ridurre ricavi e personale. I dati del bilancio consuntivo al semestre e del previsionale di chiusura del 2010 – presentati all’assemblea dei soci la scorsa settimana – consentono già di identificare i trend di crescita: +15,70% del fatturato e +8,6% delle assunzioni.

“L’incremento del fatturato consolidato previsto per il 2010 – spiega ancora Roberto Casari – tocca quasi il +16%, passando dai 318,3 Milioni di Euro del 2009 ai 368,3 Milioni di Euro del 2010: tutto ciò premia i nostri investimenti nel core business energetico e rinnovabile”.

Per quanto riguarda l’occupazione (centrale nella mission cooperativa), la cooperativa modenese, al 30 settembre 2010 ha toccato quota 1221, con un incremento del 8,6% rispetto al 2009, pari a oltre 100 persone assunte.

Nel complesso le 45 società di CPL Concordia Group contano attualmente 1500 lavoratori. Significativo il dato dei Soci cooperatori della capogruppo, che ha raggiunto al 30 settembre 2010 le 589 unità (+5% rispetto al 31 dicembre 2009).
















Ultime notizie