giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaBilancio 2011, Errani: 'I tagli imposti dal Governo con la manovra sono...




Bilancio 2011, Errani: ‘I tagli imposti dal Governo con la manovra sono insostenibili e lavoreremo perché vi siano dei cambiamenti’

“E’ il bilancio più difficile degli ultimi 40 anni per la Regione Emilia-Romagna, ma noi siamo impegnati, anche come Conferenza delle Regioni, a confrontarci col Governo per cambiare l’insostenibile manovra che ci è stata imposta. Chiediamo in queste ore dei cambiamenti o l’impatto sui servizi alle persone, sul trasporto pubblico locale, sull’assistenza sarà veramente molto pesante”.

Così il presidente della Regione Vasco Errani, in occasione della presentazione delle linee guida sul bilancio 2011, discusse oggi dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.

“E’ invece necessaria una strategia comune, oggi assente, che affronti le esigenze del Paese per uscire dalla crisi”, ha detto Errani, che ha anche auspicato “una politica industriale che affronti e riconverta l’idea stessa di sviluppo, insieme al sostegno di una domanda interna indispensabile per la ripresa”. Quindi il presidente Errani ha affrontato il tema delle risorse: “Io spero che il Governo si renda conto e decida di cambiare alcune scelte. Per esempio non si può azzerare, come è stato fatto, il fondo per il trasporto pubblico locale, un servizio fondamentale per i cittadini che va assicurato. La sanità e l’assistenza sono diritti essenziali dei cittadini e quindi vanno garantiti”.

“Noi – dice ancora il presidente – faremo la nostra parte insieme alle forze sociali, imprenditoriali e agli enti locali. Punteremo, anche con questo difficile bilancio, su tre priorità: i servizi ai cittadini, gli ammortizzatori in deroga perché la crisi c’è ancora ed è molto pesante, soprattutto dal punto di vista occupazionale. E sosterremo gli investimenti fondamentali già programmati insieme agli enti locali in tutti i territori provinciali, per assicurare un futuro alla ripresa”.

“Accanto a ciò – ha concluso Errani – continueremo, come abbiamo fatto nel corso di questi ultimi anni a ridurre i costi gestionali, a lavorare sull’efficienza dell’amministrazione: insomma pur in una condizione molto difficile a causa dei tagli, lavoreremo per fare la nostra parte, senza rinunciare agli obiettivi di fondo che ci siamo posti in questa legislatura”.

Le stesse tematiche sono state affrontate in mattinata dalla vicepresidente regionale e assessore al Bilancio Simonetta Saliera, che ha presentato all’Assemblea legislativa le linee guida sul bilancio.

“Il contesto è aspro, complesso e complicato – ha affermato la vicepresidente – e le scelte del Governo verso le Regioni e gli enti locali aggravano fortemente la negatività del quadro di riferimento”. “A oggi non si conosce la riduzione delle risorse che subirà la nostra Regione. Noi abbiamo previsto (per il 2011, ndr) un calo di circa 340 milioni di euro”. La manovra finanziaria del Governo “ha un profilo fortemente depressivo il rischio è di un blocco degli investimenti pubblici”. Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha sottolineato Simonetta Saliera, “il 30 giugno scorso disse che l’impatto della manovra per le Regioni era nell’ordine del 3% rispetto alla loro spesa complessiva. La realtà è ben diversa: il Patto di stabilità per le Regioni impone una riduzione delle spese di 13,6% nel 2011, 16% nel 2012 e 17% nel 2013. Per questo bisogna procedere a una rigorosa selettività delle misure. Ogni settore verrà coinvolto nella ricerca di ogni possibile riduzione delle spese di gestione, iniziando da consulenze, convegni e manifestazioni promozionali”.
















Ultime notizie