venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLa "Domenica della Salute" a Fiorano




La “Domenica della Salute” a Fiorano

Domenica 14 novembre è la domenica fioranese della ‘Settimana della Salute’, che dell’iniziativa ora cresciuta a livello distrettuale, rappresenta il nucleo originale, quello che si ripete da maggior tempo, sempre con la stessa modalità.

In Piazza Ciro Menotti vengono allestiti gli stand espositivi delle associazioni: Ant, Avis-Aido, Amici Del Cuore, Sos Mama, Ridere Per Vivere, Admo-Aseop, Traumi Cranici, Aigvs, Centro Servizi Volontariato, Acat, Avf, Auser, Ass.s.de, Ausl, Vado In Bici che presenterà anche i dati sugli infortuni che coinvolgono biciclette e, dalle ore 11 alle ore 13, allestisce una ‘Ciclo Officina’: “Portate la vostra bicicletta e la metteremo in sicurezza …con controllo e manutenzione di freni, gomme, rapporti, luci, campanelli”.

Nelle sale ai piani superiori del Palazzo Astoria, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, è possibile effettuale il controllo gratuito della pressione arteriosa, della glicemia e della colesterolemia; ottenere una consulenza cardiologia e dietologica a cura di Avis, Aido e Amici del Cuore; a cura di Ant effettuare una visita gratuita nell’ambito della prevenzione e diagnosi precoce dei melanomi, con la presenza di medici specialisti in dermatologia.

Nella sala del Teatro Astoria, alle ore 9 inizia la proiezione di filmati illustrati dal dott. Marco Franchini, psicologo dell’Associazione Italiana Giovani Vittime delle Strada; seguono alle ore 9.30 testimonianze su incidenti stradali a cura di Acat, Aigvs, Alanon. Alle ore 10.30, dopo il saluto delle autorità, si apre la tavola rotonda “Per una corretta educazione stradale in famiglia e nella scuola”, moderata dal giornalista Alberto Venturi, con la partecipazione del sindaco Claudio Pistoni, dell’assessore comunale alle politiche per la tutela della salute Alessandro Borghetti, del comandante della polizia municipale Marco Gaddi, del responsabile servizio dipendenze patologiche dell’Ausl di Modena Claudio Annovi, della figura di sistema dell’Ufficio Comune Patrizia Intravaia, del presidente Aigvs Laura Caldarella, dal presidente Ipsia Ferrari di Maranello Margherita Bazzani. Al termine del confronto aperitivo analcolico.
















Ultime notizie