venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bilancio partecipato a San Michele ieri sera





Bilancio partecipato a San Michele ieri sera

La scuola primaria don Gnocchi riaprirà dopo le vacanze di Natale. Questo l’annuncio dato dal sindaco Caselli in apertura dell’incontro per il bilancio partecipato ieri sera, 15 novembre, a San Michele. Era del resto il tema più sentito per la frazione, dove la scuola è chiusa dall’inizio dell’anno scolastico per un urgente consolidamento strutturale. I bambini svolgono le loro lezioni attualmente alla primaria San Giovanni Bosco. Il sindaco ha assicurato che i lavori stanno procedendo e ha anche preannunciato che salvo sorprese la scuola di San Michele verrà inserita fra gli edifici didattici su cui intervenire del Documento di programmazione economica e finanziaria del governo, alleggerendo così anche le spese dell’amministrazione per questo intervento.

Altro tema molto sentito, l’ipotesi di una rotatoria sulla provinciale per Castelvecchio, all’imbocco della frazione di San Michele. Un’opera che il sindaco aveva annunciato nell’incontro dello scorso anno e il cui iter procede: “L’idea è di realizzarla come amministrazione comunale – ha spiegato Caselli – anche se la strada è di competenza provinciale. Crediamo di poter garantire tempi più rapidi e probabilmente anche risparmi. La Provincia si è detta disponibile, stiamo elaborando la convenzione fra i due enti per la ripartizione dei costi. Speriamo nei primi mesi del prossimo anno di poter partire con l’operazione, che è davvero necessaria”.

Terzo tema di interesse generale, la possibile apertura della traversa sul Secchia al traffico. “Al momento – hanno spiegato il sindaco e il vicesindaco Menani – a Castellarano si va verso le elezioni e l’attraversamento del Secchia lungo la traversa è uno dei temi in discussione. Come amministrazione di Sassuolo siamo stati molto chiari su un punto: non consentiremo l’apertura di questo collegamento se non esisterà una variante di Pontenuovo, o circonvallazione di San Michele come la si voglia chiamare, che alleggerisca il traffico evitando le lunghe code che attualmente si formano in via Montanara nelle ore di punta. Inizialmente si pensava di dare la disponibilità al passaggio di sei pullman diretti alle scuole di Sassuolo e eventualmente dei mezzi di soccorso, ma in questi termini il collegamento non verrà per il momento aperto”.

“Sulla variante – ha aggiunto Menani – stiamo cercando un accordo con la Provincia e negli ultimi incontri avuti l’assessore competente ha detto che la progettazione sarà nel prossimo bilancio dell’ente”.

Dai cittadini sono arrivate numerose richieste di asfaltature urgenti e lamentele per il parcheggio selvaggio in diverse strade. Bisognose di intervento sono via del Frantoio, via del Bacino e diverse strade nella parte di San Michele oltre la chiesa.

Parcheggi difficili in via Bellavista, in tutta la zona circostante le scuole, mentre in via del Cimitero si lamenta il comportamento pericoloso di scooter e anche automezzi che la percorrono contro-senso per accorciare la strada rispetto al percorso obbligato.

Per le asfaltature la giunta ha ovviamente preso nota delle urgenze, mentre per i comportamenti ha assicurato la presenza della Polizia municipale ma anche richiamato, come ormai accade in ogni riunione di quartiere, a un maggiore senso civico e rispetto delle regole. Quest’ultimo punto è rilevante anche parlando delle prossime possibili nevicate invernali: esiste un’ordinanza che obbliga a pneumatici da neve o catene o in caso contrario vieta la circolazione e impone sanzioni a chi non rispetta la disposizione. Inoltre esiste un regolamento che obbliga i frontisti a spalare la neve dai rispettivi marciapiedi.

Altro aspetto rilevante riguarda le alberature: registrata la protesta di una cittadina in merito al taglio di cinque alberi la cui presenza interferiva con il segnale Adsl dell’intera frazione. Il vicesindaco Menani ha assicurato che verranno sostituiti con piante di minore altezza che non provocheranno il problema. In più sono state numerose le richieste per la pulizia delle strade e dei marciapiedi dalle foglie cadute. Oltre a sollecitare l’intervento di Hera per la pulizia delle strade, l’amministrazione ha deciso che per assolvere a questo compito manderà sul posto anche alcuni partecipanti ai tirocini formativi retribuiti, attivati dalla giunta come misura anti-crisi.

Altre questioni sollevate: la casa diroccata sul curvone che porta a San Michele: l’assessore all’urbanistica Claudia Severi ha ribadito la complessità del problema. L’edificio infatti è soggetto ad alcuni vincoli storici, è registrato nei documenti di programmazione urbanistica con profili in conflitto fra loro che devono essere ordinati (e per questo gli uffici sono al lavoro). In ogni caso anche una volta raggiunto l’obiettivo dell’abbattimento, ha spiegato l’assessore, sarebbe necessario programmare il rimodellamento dell’intera curva.

Sono stati chiesti anche interventi di manutenzione e valorizzazione della pista ciclabile provinciale nel tratto sanmichelese, come pulizia e installazione di panchine. L’assessore Nocetti ha spiegato che è anche negli intenti dell’amministrazione la valorizzazione di questo tratto, di concerto con la Provincia che ha il compito della manutenzione dell’intero percorso.
















Ultime notizie