venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiEmilio Molinari ospite a Reggio presenta "Salvare l'acqua" l'ultimo libro edito da...




Emilio Molinari ospite a Reggio presenta “Salvare l’acqua” l’ultimo libro edito da Feltrinelli

Domani, martedì 23 novembre, alle ore 21 torna la Scuola di Etica e Politica “Giacomo Ulivi” con un incontro di stretta attualità promosso e organizzato dal Comitato provinciale Acqua bene comune che sta organizzando una serie di iniziative sul territorio in vista del referendum che vuole garantire anche alle future generazioni del nostro paese il diritto all’acqua come bene pubblico e non in mano alle multinazionali. Una vera e propria lezione sui beni comuni, quella che terrà Emilio Molinari alla Gabella, storica figura dell’ambientalismo italiano, Molinari affronterà i temi trattati nel libro edito in queste settimane da Feltrinelli “Salvare l’acqua”, scritto a quattro mani con il giornalista Claudio Jampaglia.

IL TEMA. L’acqua è una risorsa insostituibile e fragile, Anche in italia, contro la sua privatizzazione, sono mobilitate associazioni, parrocchie, cooperative, consorzi, cittadini che credono la necessità di non fare profitto con gli elementi necessari alla vita umana. Gli autori hanno girato l’Italia in questi anni raccogliendo storie e interviste, spulciando i bilanci delle “aziende idriche”, per infine scoprire che la “liberalizzazione dell’acqua” è un inganno che si tradurrà in un danno alle tasche e ai diritti dei cittadini.

Emilio Molinari è un punto di riferimento nei temi di carattere ambientale, oltre che animatore del gruppo lombardo che portò alla chiusura della centrale elettronucleare di Caorso. Già consigliere regionale e senatore, è autore del libro Acqua: argomenti per una battaglia (premio Elsa Morante). È stato presidente del Comitato italiano per un Contratto mondiale sull’acqua.alle tasche e ai diritti dei cittadini.

AGENDA DELL’ACQUA. In occasione dell’incontro sarà presentata anche AcquAgenda 2011, il volume che servirà a finanziare tutte le manifestazioni promosse dai comitati per informare i cittadini sul referendum sull’acqua. Hanno partecipato alla realizzazione dell’agenda importanti figure del panorama nazionale dedicate alla lotta per il diritto all’acqua pubblica, fra cui, solo per citarne alcune: Alex Zanotelli, Erri De Luca, Alberto Lucarelli, Diego Parassole (Zelig), Luca Martinelli, Marco Paolini

LA LEZIONE DI MOLINARI. Oltre un milione e quattrocentomila donne e uomini di questo Paese hanno firmato i tre quesiti referendari promossi dal Forum italiano dei Movimenti per l’acqua e da una grandissima coalizione sociale raccolta nel Comitato Promotore. Hanno posto la loro firma perché hanno capito che la battaglia per l’acqua pubblica è una battaglia di civiltà, per la tutela e l’accesso universale ad un bene comune. Concetti incompatibili con ogni forma di privatizzazione e di consegna al mercato di un bene essenziale alla vita. Con la loro firma, quelle donne e quegli uomini hanno posto in discussione tutta la normativa attualmente vigente in tema di gestione del servizio idrico, a partire dal “decreto Ronchi” che ne vuole rendere definitiva la privatizzazione. Con la loro firma, quelle donne e quegli uomini hanno posto un’imprescindibile questione di democrazia: sulla gestione di un bene essenziale alla vita la decisione non può essere delegata ad alcuno ma deve appartenere a tutti attraverso il referendum. Per questo chiediamo alle forze politiche e istituzionali l’immediata approvazione, comunque entro il 31.12.2010, di un provvedimento di moratoria sulle scadenze previste dal “decreto Ronchi” e sulla normativa di soppressione delle Autorità d’Ambito territoriale.
















Ultime notizie