venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBologna'Writing the library', da lunedì in Sala Borsa a Bologna





‘Writing the library’, da lunedì in Sala Borsa a Bologna

Lunedì 20 dicembre alle 14.30, in Salaborsa, i ragazzi di OfficinAdolescenti presentano la mostra Writing the libraryche, fino al 31 dicembre, raccoglie pannelli, installazioni, video sul laboratorio di graffiti realizzato da biblioteca Salaborsa e ASP IRIDeS in collaborazione con il famoso writer bolognese Rusty.

Tutta la città potrà esplorare non solo le idee, le forme, i colori più svariati associati alla tecnica dei graffiti, ma anche vedere il filmato realizzato durante il corso e ascoltare le testimonianze dirette dei partecipanti.

In occasione della mostra, per chi volesse approfondire e farsi un’opinione su questa forma di espressione che più di ogni altra catalizza radicali prese di posizione, Salaborsa propone la bibliografia “I muri raccontano”, tanti libri e cd sul mondo della street art, forma di espressione che sfrutta gli spazi urbani per interagire con un pubblico casuale. Dalla New York anni Settanta, dove in anticonvenzionali gallerie del Bronx cominciavanoad emergere nomi come Haring o Basquiat, ai giorni nostri, quando stencil, aerosol, stickers, tags, murales e scritte politiche vestono anche la nostra città, passando per la ricognizione di un mondo cui i graffiti indissolubilmente associati: la controcultura hip hop e la sua colonna sonora, il rap.

La mostra Writing the library è un esempio della proficua collaborazione tra istituzioni e territorio, modalità sempre più consolidata nell’ambito dei graffiti.

Il Comune di Bologna, tramite il progetto Bologna Civitas, oltre agli interventi di riqualificazione di alcune aree soggette al vandalismo in accordo con i Quartieri Cittadini, si impegna a coltivare un rapporto fattivo con le realtà dei writers bolognesi, attraverso l’individuazione e la concessione di aree da destinare al writing e a progetti laboratoriali per i giovani. Tra le iniziative già in corso, la decorazione da parte di un gruppo di artisti coordinati dal writer Roberto Malpensa di una parete esterna della Biblioteca Tassinari-Clò del parco di Villa Spada in accordo con il Quartiere Saragozza e l’Istituzione Biblioteche.

Tra i prossimi interventi, primo fra tutti la decorazione del Centro Anziani presso il Parco della Lunetta Gamberini e quella della Stazione di Casteldebole, in collaborazione con il Quartiere Borgo Panigale, l’Istituto “Alessandro Volta” e l’Associazione BorgoMondo e RFI.

Per informazioni e autorizzazioni per le “Graffiti area” e sulle altre iniziative proposte dal Comune di Bologna sul tema del writing è possibile contattare l’Ufficio Bologna Civitas telefono 051 2194529 BolognaCivitas@comune.bologna.it
















Ultime notizie