giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaInflazione: a Bologna tendenziale +2,0% nel mese di dicembre 2010





Inflazione: a Bologna tendenziale +2,0% nel mese di dicembre 2010

A Bologna nel mese di dicembre 2010 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile nulla ed un tasso tendenziale del +2%, in calo rispetto al mese precedente (dati provvisori). Nel mese di novembre 2010 la variazione mensile era risultata del +0,2% ed il tasso tendenziale del +2 % (dati definitivi).

Questo l’andamento dell’indice a Bologna nel corrente mese per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

Il capitolo dell’alimentazione fa registrare una variazione mensile positiva consistente: +0,8%. Il tasso tendenziale sale di quasi un punto percentuale e si porta al +1%, valore che non si toccava dal luglio 2009. Tutti i comparti risultano in aumento ad eccezione della “Frutta” (-0,3%). Tra i rincari più significativi segnaliamo quello degli “Ortaggi” e di “Caffè the e cacao” (entrambi al +1,4%), di “Latte, formaggi e uova” (+1,2%) e delle “Carni” (+1%).

Bevande alcoliche e tabacchi

In aumento vini e liquori, mentre calano le birre. La variazione mensile risulta pari al +0,2%, mentre il tasso tendenziale scende al +2,5% dal +4,1% dello scorso mese di novembre.

Abbigliamento e calzature

Nulla la variazione mensile del capitolo e stabile al +0,7% il tasso annuo.

Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili

Gli aumenti delle spese condominiali, del gasolio per riscaldamento e del gas in bombola sono stati solo in parte compensati dalla leggera diminuzione degli affitti. La variazione mensile risulta pari al +0,5%, mentre il tasso tendenziale sale al +4%.

Mobili, articoli e servizi per la casa

Aumentano i prezzi degli articoli tessili per la casa, dei prodotti per la pulizia della casa e degli altri beni non durevoli per la casa, mentre calano gli elettrodomestici. La variazione mensile complessiva risulta nulla e quella tendenziale scende al –0,1%.

Servizi sanitari e spese per la salute

Calano i prezzi dei medicinali, mentre aumentano quelli degli altri prodotti farmaceutici. Il capitolo registra una variazione mensile nulla ed un tasso tendenziale stabile al +0,3%.

Trasporti

E’ il capitolo che registra la variazione mensile più consistente: +1,5%. Gli aumenti maggiori hanno riguardato i trasporti aerei e marittimi, ma anche i carburanti, le automobili, i ciclomotori, il noleggio dei mezzi di trasporto e i pneumatici. Il tasso tendenziale sale dal +3,1% di novembre al +4,2% per il mese di dicembre.

Comunicazioni

Gli aumenti delle apparecchiature e materiale telefonico hanno determinato per questo capitolo la variazione mensile del +0,8%. Il tasso tendenziale sale di oltre un punto percentuale al –0,6%.

Ricreazione, spettacolo e cultura

In aumento la variazione mensile del capitolo della ricreazione: +0,4%. I rincari maggiori hanno riguardato i pacchetti vacanze tutto compreso, i supporti per la registrazione di suoni ed immagini, i giochi, gli impianti di risalita e i libri. Il tasso tendenziale scende invece al +1%.

Istruzione

Nulla la variazione mensile del capitolo e stabile al +3,7% quella annua.

Servizi ricettivi e di ristorazione

E’ l’unico capitolo che fa segnare una variazione mensile di segno negativo (-3,6%) dovuta alla diminuzione dei prezzi degli alberghi. In aumento i ristoranti, bar e simili e gli altri servizi di alloggio. Il tasso tendenziale scende al +2,9% dal +4,4% fatto registrare a novembre.

Altri beni e servizi

In aumento i servizi per l’igiene personale, gli articoli per la cura e l’igiene della persona, l’oreficeria ed orologeria, gli altri effetti personali, i servizi finanziari e le professioni liberali. +0,4% il tasso mensile e +3,1% quello tendenziale.

Tassi medi

A Bologna il tasso medio dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, che risulta dalla sintesi relativa a 24 mesi e misura quindi l’inflazione di carattere più strutturale, passa dal +0,8 di novembre al +1,0%.

Questo l’andamento a Bologna del tasso medio dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nel corrente mese per capitoli di spesa:

Sono i capitoli dei “Trasporti” e degli “Altri beni e servizi” (entrambi +3,7%) a registrare la variazione media più elevata, seguiti dalle “Bevande alcoliche e tabacchi” (+2,9%), dall'”Istruzione” (+2,2%) e dalla “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,1%).

Al di sotto del dato complessivo (+1%) i restanti capitoli: “Abbigliamento e calzature” (+0,8%), “Mobili, articoli e servizi per la casa” e “Servizi sanitari e spese per la salute” (entrambi al +0,1%).

Nullo il tasso medio del capitolo dell’”Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”.

Risultano infine di segno negativo i tassi medi dei “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (-0,3%), dei “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-0,5%) e delle “Comunicazioni” (-1,2%).
















Ultime notizie