sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroStage e tirocini formativi in azienda: si rinnova l’accordo tra l’Istituto Morante...





Stage e tirocini formativi in azienda: si rinnova l’accordo tra l’Istituto Morante di Sassuolo e Confesercenti-Lavoro

Squadra che vince non si cambia. Dopo la prima positiva esperienza di collaborazione siglata per tutto il 2010, si rinnova anche per il 2011 l’accordo tra CONFESERCENTI-Lavoro e l’Istituto Professionale “Elsa Morante” di Sassuolo. Un protocollo che punta a semplificare il dialogo tra scuola e mondo del lavoro e che prevede la promozione di stage professionalizzanti presso le imprese durante l’ultimo anno scolastico.

Gli stage verranno effettuati presso le aziende associate a Confesercenti Modena che si renderanno disponibili. Scopo dell’accordo è quello di fornire ai ragazzi che stanno affrontando l’ultimo anno delle superiori un primo contatto con il mondo del lavoro, attraverso una introduzione guidata, al fine di rendere maggiormente incisivo il legame tra Istituzioni scolastiche e tessuto economico/industriale del territorio.

Confesercenti collaborerà con l’Istituto organizzando anche momenti informativi/formativi in grado di sostenere i ragazzi nell’approccio all’attività lavorativa: si affronteranno temi fondamentali quali quello della ricerca del posto di lavoro e della redazione del curriculum, si presenteranno le tipologie di rapporti stipulabili e si farà il punto sui diritti ed i doveri da rispettare nello svolgimento dell’attività lavorativa. L’Istituto si rende inoltre disponibile a fornire allo Sportello CONFESERCENTILavoro su richiesta, i nominativi dei giovani neodiplomati in presenza di proposte di inserimento presso le aziende associate.

Con il rinnovo dell’accordo firmato a dicembre 2010 l’Istituto Morante si affianca di nuovo ad altre scuole e all’Università di Modena e Reggio Emilia e si colloca nel contesto delle attività che Confesercenti porta avanti con lo Sportello CONFESERCENTILavoro per facilitare l’incontro tra imprese associate ed i giovani del nostro territorio.

Oltre ad avvicinare scuole e lavoro mirando a far corrispondere l’offerta formativa degli istituti locali alle reali esigenze delle aziende, il protocollo vuole semplificare le procedure che le imprese sono tenute ad espletare per poter ospitare al proprio interno gli studenti, permettendo loro di rivolgersi direttamente a chi gestisce la convenzione. L’impresa che ospita il tirocinante affiancherà allo studente un tutor aziendale, che sarà il principale referente per il ragazzo stesso e lo seguirà nello svolgimento del progetto di tirocinio con lui stabilito.
















Ultime notizie