sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloGennaio: la scuola al Centro... per le Famiglie di Sassuolo





Gennaio: la scuola al Centro… per le Famiglie di Sassuolo

Dopo le meritate vacanze natalizie ecco riapparire l’impegno scolastico in tutta la sua complessità. Gennaio mese di pagelle e valutazioni, di colloqui con i genitori e recuperi scolatici. A questo delicatissimo rapporto, famiglia –scuola sono dedicati i prossimi appuntamenti del Centro per le Famiglie – sede di Sassuolo.

Giovedì 20 gennaio 2011 20.45 aprirà il percorso con un incontro aperto a tutti sul tema “ACCOMPAGNARE UN FIGLIO A SCUOLA: Premi, sanzioni, pagelle, colloqui con gli insegnanti”. Relatore è Guido Tallone filosofo e collaboratore del gruppo Abele, un primo momento per iniziare a definire i confini di una relazione scuola-famiglia, per uscire dalle accuse reciproche e incontrarsi nella definizione di un’alleanza che sappia essere educativa.

A seguire chi vorrà approfondire il tema potrà iscriversi ad un percorso di 4 incontri dal titolo: “COME SOSTENERE I NOSTRI FIGLI NEL PERCORSO SCOLASTICO”.

Il Laboratorio di approfondimento avrà luogo nelle date di MERCOLEDI’ 2, 9, 16, 23.

Franco Caroli psicoterapeuta aiuterà il gruppo a sviscerare le concrete esperienze del rapporto quotidiano scuola-famiglia e ad approfondire le strategie che ne possono facilitare una positiva evoluzione.

Per partecipare al percorso e’ necessario iscriversi entro mercoledì 2 febbraio 2011.

A conclusione sabato 2 aprile sempre presso i locali del centro per le famiglie si svolgerà l’incontro “ SCUOLA E FAMIGLIA: PER UNA RINNOVATA ALLEANZA EDUCATIVA”.

Una tavola rotonda che cercherà di far dialogare rappresentanti del mondo della scuola territoriale e delle famiglie con l’obbiettivo di conoscere meglio le ricchezze ed i limiti di ogni protagonista di questa relazione.

Per ciascuno di questi eventi il centro per le famiglie metterà a disposizione per i genitori che hanno problemi organizzativi con i figli, uno spazio bimbi assistito.

Per qualsiasi informazione ed approfondimento :Centro Per le Famiglie sede di Sassuolo tel.0536/1844680 info@centroperlefamiglie.it www.centroperlefamiglie.it
















Ultime notizie