venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFesta della Donna a Soliera





Festa della Donna a Soliera

Prenderà avvio sabato 5 marzo e si svilupperà fino a mercoledì 23 il programma di iniziative predisposto dal Comune di Soliera e dal Forum delle Associazioni solieresi di volontariato per celebrare la Festa della Donna dell’Otto Marzo.

La giornata di sabato 5 prevede due appuntamenti: alle 16,30 l’inaugurazione della mostra “Testimoni silenziose”, venti sagome di donne esposte al piano primo del Castello Campori, a testimonianza della violenza di genere. In serata, alle 20, presso il Ritrovo Sportivo di Sozzigalli, è in programma l’incontro conviviale “Quattro chiacchiere tra donne”.

Domenica 6 marzo, dalle 8,30 alle 11, l’Avis Soliera di via XXV Aprile fornirà a tutti una misurazione gratuita del colesterolo, mentre il Centro Sociale Pederzoli di Limidi ospiterà il tradizionale Pranzo della Mimosa, e ancora alle 14,30, confidando nel bel tempo, ci si ritroverà in Piazzale Loschi per la biciclettata “Donne in bici”. In serata – e in replica lunedì 7 marzo – al Cinema Teatro Italia, la proiezione della commedia inglese “We want sex”.

Martedì 8 marzo – giorno di mercato a Soliera – dalle 9 alle 13 in Piazza Repubblica, l’Associazione Nazionale Tumori sarà presente con un camper per fornire informazioni sui melanomi alla pelle. In serata si farà festa presso la Palestra Paiporta del Centro sportivo di piazzale Loschi, con una cena seguita da intrattenimento musicale, che vedrà coinvolte svariate associazioni (Arci, Avis, Africa Libera Croce Blu, Progetto Chernobyl, Il lume).

Giovedì 10 marzo alle 20,30, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori ospita l’incontro “Le parole che vorrei dirti. Aver cura delle differenze nelle relazioni affettive” con Giacomo Mambriani dell’Associazione Maschile Plurale.

Domenica 13 marzo, a partire dalle 15,30, il Centro Pederzoli di Limidi ospiterà le esibizioni sportive di “Donne in pista”, mentre alle 17 l’appuntamento per gli amanti della musica sarà al Mulino di via Grandi con un concerto-aperitivo di impronta jazzistica.

Mercoledì 16 marzo, alle 20,30, la Sala delle Cerimonie del Castello Campori sarà la sede della presentazione in anteprima del libro di Francesca Pellegrini “Maschile e femminile, maschi e femmine, uomini e donne”. Infine mercoledì 23 marzo, alle 20,30, sempre in Sala delle Cerimonie del Castello Campori, Giulia Andreoli presenterà la sua tesi di laurea in Lingue e Istituzioni dell’Asia orientale con una relazione dal titolo “Nu shu. Il linguaggio segreto delle donne cinesi”.

Il programma è disponibile sul sito www.comune.soliera.mo.it

Tutti gli eventi sono gratuiti. Info: 059/568545
















Ultime notizie